Estate = tintarella…ma attenzione alle scottature! In questa stagione l’abbronzatura è un must ma il sole potrebbe anche diventare un nemico se non prendiamo le dovute precauzioni per proteggere la nostra pelle.
Ci vuole davvero poco per esporci al sole senza prendere rischi inutili, e a questo proposito vi consiglio alcuni prodotti che io uso ormai da tempo e che trovo molto buoni; sappiate però che é sempre bene consultare un dermatologo perché ognuna di noi ha una pelle che reagisce in maniera diversa una volta esposta ai raggi UVA.
Per il viso utilizzo un gel della Heliocare con fattore di protezione 30, perché secondo me se prendete il sole nelle ore buone (9.00/12.00 oppure 16.00/19.00) non c’é bisogno di usare lo schermo totale…a meno che abbiate macchie sul viso o siate veramente bianche.
Per quanto riguarda il corpo parto con una 40 di Isdin sul décolléte passando poi ad una 25 quando sono già un po’ abbronzata. Trovate tutto in farmacia, compreso lo stick per gli occhi e per le labbra di Bioderma (che fa anche un doposole pazzesco!).
Sui capelli – oltre ad un filtro protettivo di Redken – metto sempre un balsamo prima di fare il bagno perché trovo che restino ancora più morbidi (e protetti) una volta lavati. Mi trovo bene da sempre con Fructis di Garnier, in vendita anche al supermercato. 🙂
Andate di acqua spray Avéne (ve ne avevo già parlato in questo post) se vi sentite bruciare e prima, durante e dopo l’esposizione al sole, e poi vi suggerisco di provare le fantastiche pasticche di Oenobiol per prevenire l’invecchiamento della pelle e per non far venire l’eritema solare.
Questo é quello che faccio io per proteggermi…non é detto che questa procedura vada bene per tutti, ma devo dire che per me è perfetta. Se volete essere sicuri consulate dei dermatologi esperti, ecco quelli a cui mi rivolgo io: Antonino Di Pietro e Bruno Mandalari.
Crema viso protezione 30: Heliocare
Olio per capelli protettivo: Redken
Gel crema corpo protezione 40: ISDIN
Balsamo per capelli da mettere prima di fare il bagno al mare: Garnier Fructis
Acqua spray lenitiva per eventuali scottature: Avéne
Protezione per occhi e labbra 50+: Bioderma
Pasticche anti-invecchiamento della pelle: Oenobiol
Questo articolo ha 79 commenti.
io purtroppo ho da sempre avuto il problema delle macchie sul viso, quindi protezione 30 a gogo…Heliocare da sempre…imbattibile
Mentre per i capelli, basta anche un impacco con olio di oliva, riscaldato un pò e tenuto per 1 oretta: capelli splendidi
http://www.fashionforchetta.it
io sono giusto giusto appena tornata dalla dermatologa che, tra le altre cose, mi ha consigliato dei solari per la mia pellaccia lucida del viso. Sono di farmacia “senza marca”, proverò… mi lascia solo perplessa che hanno protezione 20, di solito io uso al massimo una 6. Però ho deciso di fare la brava e seguire i suoi consigli, speriamo di essere ripagata
è sempre corretto utilizzare certi accorgimenti per evitare le spiacevoli scottature che ormai tutti noi conosciamo! La tue esperienza personale e dunque i tuoi consigli possono risultare utili per molti…anche se poi dipende molto dal tipo di pelle che ognuno ha…
passate a trovarci,
Buona giornata Alessia!
saluti, m.c. modadicoppia
http://modadicoppia.blogspot.it
Hai ragione alessia…..la protezione è fondamentale…..il sole ci è amico x tante cose ma anche lui ha i suoi lati negativi….. Hai mai provato i solari della Just??? Ottima alleata della scottatura è la crema Calendula…..un vero portento!!!! Provare x credere!!!
Pur avendo una pelle dal colore molto mediterraneo uso sempre fattore protezione 30 della Rilastil, sia per il corpo che per la faccia.
Non ho più trent’anni ed è giusto che proteggiamo la nostra pelle non solo al mare d’estate ma anche in città, in effetti prima di uscire al mattino metto sempre la protezione:)
Rilastil ottima marca, sempre usata! Soprattutto Neoviderm per scottature, è eccezionale davvero!