Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Capelli: come convivere con una chioma ingestibile!

Condividi:

Care Pinelle, oggi vi parlo di capelli, visto che ho ricevuto un sacco di richieste da parte vostra riguardanti colore, taglio, piega, ecc.

Innanzitutto voglio dirvi che mi lusinga molto sentire i vostri apprezzamenti sulla mia chioma, poiché io l’ho sempre trovata veramente ingestibile e anche perché da ragazzina mi chiamavano “pel di carota”…e la cosa mi faceva soffrire assai. 🙂

Partiamo subito dal colore: io nasco bionda ramata e non ho mai fatto una tinta in vita mia. Questo perché mi hanno sempre detto che i colpi di sole sulla mia base vengono molto luminosi (in realtà si schiariscono con molta difficoltà, quando hai la base un po’ rossa tendono subito a diventare arancio, quindi bisogna lasciarli in posa parecchio e sperare che non si brucino). Cerco di fare delle méche non troppo sottili, ma senza mai toccare l’attaccatura…lascio sempre almeno tre dita della mia base perché mi piace molto l’effetto ricrescita.

Purtroppo i miei capelli non sono né ricci né lisci, ma…CRESPI!!!!!!! Ci litigo da una vita, non riesco mai a dargli una forma che non sia leonina, anche perché ne ho tantissimi, molto grossi alla base e molto sfilati e fini sulle punte (mia madre mi racconta che da piccola non mi crescevano mai!). Dopo la gravidanza poi non ne parliamo neanche: una tragediaaaaa! Ho preso anche degli integratori ma non mi hanno aiutato granché, solo adesso vedo dei miglioramenti.
Da un po’ di mesi ho risolto il problema con un prodotto anti-snap (della Redken) da applicare sui capelli appena lavati e tamponati: basta distribuirlo bene su tutti i capelli, che vanno lasciati asciugare naturalmente per un po’ e in seguito leggermente asciugati con phon e spazzola (cercate di arrotolarli e riscaldarli senza allisciarli, come vedete nella foto con il mio hair-stylist Antonio). Io ho imparato anche a farli da sola a casa, e devo dirvi che da quando ricorro a questo prodotto e uso la spazzola ed il phon in questa maniera, riesco a gestirli di più. Certo, d’estate è un po’ un problema domarli, ma io faccio le trecce (vi ricordate il mio video tutorial per farle?), oppure delle gran crocchie a mo’ di cipolla che in gergo si chiamano “bun”. Un’altra buona soluzione sia per l’estate ma in generale da usare sempre quando i capelli sono asciutti è l’olio di Argan, è difficile però trovare quello puro: mia madre ha fatto una vacanza in Marocco e me l’ha portato, ma c’è un marchio che usano molto a Londra, si chiama Moroccanoil…io l’ho provato ed è buonissimo!

Per quanto riguarda il taglio, io ho sempre amato i capelli un po’ scalati e il mio punto di riferimento è assolutamente la modella Freja Beha, che ha sempre un look spettinato e una frangia  con diverse lunghezze.
Per andare in video uso ogni tanto delle ciocche di infoltimento che si applicano con delle mollettine, sono semplici da mettere (anche da sole) e una volta tolte, non si ha più il problema di quei gattacci finti attaccati alla testa con cheratina o quant’altro…che poi se il vostro uomo vi vuole fare una carezza fra i capelli ,si trova in mezzo a pezzettini di plastica orrendi! 🙂
Le potete trovare nei negozi e anche online, ma è sempre meglio verificare che il colore sia uguale al vostro. Vi faccio rivedere le mie: ecco a voi le PINELLINE. 🙂

Nelle foto vedrete che Antonio Pruno (il mio parrucchiere da quando avevo 17 anni, di lui mi fido ciecamente!) mi arrotola le ciocche nel modo che vi ho spiegato, e poi troverete una foto (l’ultima) con Alessandro, un ragazzo bravissimo che lavora nel negozio di Aldo Coppola a Londra e che mi dà sempre un sacco di consigli in fatto di tendenza. Baci a tutte!!!








Questo articolo ha 157 commenti.

  1. Simon@

    Ciao e ben trovata Alessia! Che bel post, ricco di informazioni e dettagli !Fantastico e argomento che mi sta a cuore ! per te magari i tuoi capelli sono difficili da gestire ,ma credo che lo è per tutte 😉 stiamo sempre ad affaccendarci colì e colà , poi non dirlo a me che amo i capelli extra long ; tu hai la fortuna delle rosse :)(che bello!) ne hai tanti e grossi alla base !sicuramente sai che le rosse hanno i capelli più folti e poi vengono le asiatiche e secondo me è una gran fortuna anche se in ogni caso dobbiamo sempre gestire questi ribelli!Anche io curo tantissimo i miei capelli -li ho neri e abbastanza corposi e adesso qualche filo bianco c’è! – e mi piacciono lunghi e graduati … quindi cure a go go per nutrire la parte più vecchia . ma me la cavo , almeno ci provo :).Ho sofferto tantissimo quando il parrucchiere mi ha sbagliato il tempo di posa del colore e mi ha rovinato i capelli dalla root… sono stata davvero male sai!I pianti che mi son fatta e..non me ne vergogno.Per fortuna è passato qualche anno e sto recuperando alla grande, anche grazie agli oli come dici tu.Quelli giusti, quelli che riescono ad idratare il fusto per davvero senza spiombare i capelli e renderli pesanti.Ho sentito tanto parlare del maroccanoil ma ancora desistevo , perchè pensavo fosse un pò una moda…invece il tuo feedback mi è prezioso, quando ho finito le mie scorte 🙂 lo comprerò sicuramente. Io uso l’olio di Argan ma anche l’olio di cocco e quello di monoi , però poche gocce , altrimenti appesantiscono le punte che a me piacciono leggere e sfilate.In questo modo do movimento al capello extra long e ho il confort quando faccio i chignon e le banane.Confido che amo molto legarli , il viso è così nudo, mi piace questo , cmq li porto anche sciolti , sempre molto femminili…è la mia anima romantica;)! Mi sento vicina a tutte le mamme e come dici tu bisogna avere pazienza per recuperare lo stress post parto e l’allattamento che mettono a dura prova l’organismo e la ns resistenza. Ma poi si apre una nuova primavera , anche per me è stato così.Ho preso degli integratori , consiglio la vitamina B e il folico, e comunque verificare sempre col proprio medico visto che l’allattamento ed il puerperio sono fasi delicatissime nella vita di noi donne.
    Ultima cosa …non sapevo il nome della modella ma ha un hair look fantastico anche secondo me , l’avevo notata nelle pubblicità di Valentina e non sapevo chi fosse …ha questa frangia corposa che rimane sempre lì! ma non avrei il coraggio io…devi avere i capelli davvero folti per non svuotare il volume in toto e la cornice del viso, e tu hai fatto tuo questo look interpretandolo finemente direi. Sono davvero andata lunga sulle parole stavolta , sorry :(! grazie e buona serata Simon@

  2. Martina

    Alessia Please fai un video per vedere meglio come ti fai i capelli con il phon!?
    Grazie

  3. Isabella

    Ciao Ale…anche i miei capelli non sono ne lisci e ne ricci…allora d’estate dopo lo shampoo l’anticrespo e i cristalli liquidi..li tampono e li attorciglio creando una cipollina..cosi quando sono pronta x uscire li sciolgo ed hanno una piega perfetta…un po’ boccolosa 😉 Mentre durante l’inverno a volte li stiro e altre li lascio cosi… :)ma con la gravidanza si sono un po’ spenti,sfibrati… 🙁 secondo me i tuoi capelli sono sempre cosi perfetti!!! Ma che bella che sei!!!! tanti baci Ale!!

  4. mena

    grazie per tutte queste info! ti volevo chiedere perchè non fai un tutorial con il tuo parrucchiere così vediamo bene come li fai i capelli che sono stupendi? ^_^

Lascia un commento