Gli shop di Alessia

Gli shop di Alessia

Temporary store: shopping “veloce” e anti crisi

Condividi:

Avete mai sentito parlare dei temporary store? Sicuramente vi sarà capitato di leggere in giro di questo fenomeno che si è diffuso negli ultimi anni, e che mi ha incuriosita molto.

Il temporary store è letteralmente un negozio temporaneo, che apre e chiude in tempi record (per pochi giorni, o al massimo per qualche mese) rispetto ai negozi normali. Questa “moda” arriva dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, e anche in Italia ne abbiamo visti diversi casi, anche se per il momento non c’è stato un vero e proprio boom.

Una delle caratteristiche principali dei temporary shop, è che attirano tanto l’attenzione della gente proprio perché si tratta di qualcosa di insolito, in più vengono aperti in zone strategiche di grandi città, per cui non possono passare inosservati. La cosa positiva è che non sono degli outlet, ma propongono prodotti anche recenti, spesso nuovissimi, e chi prima arriva meglio alloggia, perché poi chiudono da un momento all’altro e gli oggetti sono in edizione limitata… quindi è molto difficile poterli acquistare altrove!
In più ciò che viene venduto di solito costa meno di quello che invece si trova nei negozi tradizionali, quindi fare shopping in un temporary store conviene se vogliamo risparmiare sui nostri acquisti. E poi trovo molto carino il fatto che hanno date di apertura e di chiusura brevi e ravvicinate, quindi sembra quasi di partecipare ad una sorta di evento… non si ha proprio l’impressione di fare il solito shopping.
Diciamo che questo fenomeno può essere una risposta alla crisi, ma può essere anche molto pericoloso… perché ci invoglia a fare shopping compulsivo 🙂
Vi è mai capitato di fare acquisti in un temporary store? Lo trovate una bella idea contro la crisi? Dai, sono curiosa di sapere cosa ne pensate!


 

Questo articolo ha 43 commenti.

  1. Emy

    Non li conoscevo.,.grazie per la dritta!!!!viva lo shopping compulsivo!!!baci Ale

  2. Sara

    Ciao Alee!
    Sei davvero magnifica, ci fai scoprire sempre cose davvero molto interessanti :)) !
    In Italia dove si posso trovare??! Ce ne sono a Roma ???
    Kisses

  3. Simon@

    Buongiorno Alessia!
    Non sapevo di questo fenomeno in ascesa nello shopping world! Ma che idea fantastica!!! divertente ,piacevole nuova e che offre delle alternative invitanti!
    Secondo te incidono sulla compulsione allo shopping? 🙂 ah chissà , ormai con lo shopping online è davvero pericoloso, perchè la vetrina è infinita e le voglie anche! ma ahi noi …di questi tempi bisognerebbe riflettere un pò..come dici tu sulla qualità e non sulla quantità..lo dico soprattutto a me medesima …;)
    Questa idea invece mi piace molto, se la si prende con divertimento e criterio sai com’è uno passa di lì e se trova una chicca bene altrimenti….come diciamo noi a Roma ciccia!
    Sì ma dai siamo sportivi ! 😉 Un abbraccio grandeeeee
    Simon@

  4. Carlotta

    Ho visto vari temporary store a Milano e Roma e devo dire che l’idea è interessante, sopratutto perchè spesso consente di conoscere brand nuovi che non sono presenti ancora in Italia o che non sono molto diffusi, certo i prezzi sono gli stessi di sempre, però si ha la possibilità di provare qualcosa di nuovo e poi il resto magari si ordina online! :-)) li trovo un’ottima idea di marketing anche se non molto un’idea anti-crisi!

    Questo è il mio blog ricco di outfit, look e consigli se vi va di passare –> Style and Trouble

    1. Sara

      Ciao Carlotta, molto carini i tuo outfit(ho dato un’occhiata ^^ ).. i temporary precisamente dove li hai visti a Roma?? :))

Lascia un commento