Oggi voglio parlarvi di un capo che è anche un po’ un mito della moda: il Loden.
La parola Loden (che significa letteralmente “tessuto grezzo”) si riferisce ad un tessuto di lana tipico del Tirolo, caldo e morbido, ma anche molto resistente e duraturo.
La storia di questo capo è davvero antica, infatti questo tessuto, che nasce addirittura come “panno per i contadini”, diventa solo alla fine dell’800 un vero oggetto di moda.
Oggi vive una nuova giovinezza grazie a LodenTal, il brand di Andrea Provvidenza (un mio caro amico) che, unendo tessuti antichissimi a colori davvero cool, ha rivisitato il Loden, un capo senza tempo. I tagli e le forme sono nuovi, un solo tessuto (l’originale della fabbrica austriaca Leichtfried) con pesi diversi, un unico modello declinato in molti colori.
Care Pinelle e Pinelli, che ne pensate di questo double look elegante/sportivo? Il LodenTal è lo stesso (eccetto il colore), ma ho pensato di proporvi due abbinamenti completamente diversi, proprio per farvi capire come si possa adattare a tutte le situazioni. Baci!
Primo look
– LodenTal rosa
– Borsa: Sergio Rossi
– T-shirt: Topshop
– Pantaloni: Stella McCartney
– Scarpe: Casadei
Secondo look
– LodenTal verde
– Jeans: Dondup
– Camicia: Equipment
– Scarpe: Converse
– Borsa: L’Aura
Questo articolo ha 101 commenti.
BELLO BELLO BELLO quello verde! l’abbinemento con i jeans e allstar è a dir poco meraviglioso, divertente e molto shabbychic. Il capo si vede che di ottima qualità. Veramente molto carino anchequello rosa ma quello verde mi ha colpito al cuore.. Ma più o meno i prezzi come sono?
Sempre bella Alessia in tutte le versioni. 😉
che meraviglia! mi piacciono tutti e due! veramente delle belle idee!
Ho visto il sito quello rosa e grigio é bellissimo ma Loden Tal é solo Roma ? È a Milano non lo trovo….
Ale!! sono entrambi bellissimi! non saprei tra quale scegliere!!
ora vado a dare una sbirciatina al sito 🙂
un bacione grosso!
se ti va dai un occhio alle mie creazioni.
faccio gioielli realizzati con soutache e pietre semi preziose.
mi farebbe moltissimo piacere avere un giudizio da un’icona di stile come te!
edefjewels lo trovi cercando su google o su facebook.
un abbraccio!
ah Ale! dove si possono acquistare e che prezzi hanno?
sul sito non ho trovato nessuna indicazione… 🙁
davvero carini i tuoi look..fonte di ispirazione anche se abbastanza cari….comunque ti volevo dire una altra cosa riguardante il tuo modo di presentare questi look… Io sono un’amante della fotografia e della moda e sinceramente non so se il tuo blog ha successo o no, ma ti voglio chiedere una cosa: non hai mai pensato di fare queste foto magari in luoghi diversi..magari all’aperto, magari delle foto un po’ più professionali….??? Io sinceramente entrerei più volentieri a guardare i tuoi post sapendo che anche le foto sono fatte bene…. Sarebbe più sorprendente, secondo me…. E’ solo un consiglio…..:)