Oggi voglio parlarvi di un capo che è anche un po’ un mito della moda: il Loden.
La parola Loden (che significa letteralmente “tessuto grezzo”) si riferisce ad un tessuto di lana tipico del Tirolo, caldo e morbido, ma anche molto resistente e duraturo.
La storia di questo capo è davvero antica, infatti questo tessuto, che nasce addirittura come “panno per i contadini”, diventa solo alla fine dell’800 un vero oggetto di moda.
Oggi vive una nuova giovinezza grazie a LodenTal, il brand di Andrea Provvidenza (un mio caro amico) che, unendo tessuti antichissimi a colori davvero cool, ha rivisitato il Loden, un capo senza tempo. I tagli e le forme sono nuovi, un solo tessuto (l’originale della fabbrica austriaca Leichtfried) con pesi diversi, un unico modello declinato in molti colori.
Care Pinelle e Pinelli, che ne pensate di questo double look elegante/sportivo? Il LodenTal è lo stesso (eccetto il colore), ma ho pensato di proporvi due abbinamenti completamente diversi, proprio per farvi capire come si possa adattare a tutte le situazioni. Baci!
Primo look
– LodenTal rosa
– Borsa: Sergio Rossi
– T-shirt: Topshop
– Pantaloni: Stella McCartney
– Scarpe: Casadei
Secondo look
– LodenTal verde
– Jeans: Dondup
– Camicia: Equipment
– Scarpe: Converse
– Borsa: L’Aura
Questo articolo ha 101 commenti.
Il dettaglio dei bottoni… Che dire… Chapeau!
Quello verde è super favoloso…e tu, che te lo dico a fare: anche con un canovaccio da cucina addosso saresti stupenda!!!! Complimenti Alessia…di cuore, hai una freschezza e una spontaneità invidiabili…
Che carina che sei…..grazie!
Mi piacciono un sacco entrambi!! Sono andata sul sito, bellissima collezione. In vendita solo a Roma? Baci
Assolutamente no! Vai a vedere sul sito… C’e’ anche a milano…
Non sono molto mio genere ma in generale preferisco il secondo, lo trovo piu giovanile e frizzante grazie anche alle all star e alla borsa. Del primo look mi fanno impazzire le scarpe! Ale vieni alla Milano fashion week prossimamente? Così cerco di venire alle sfilate dove ci sei tu! Un bacione
Non posso dirtelo adesso…dipende da come si incastrano le cose di lavoro con i bambini:-)))
Bellissimiiiiii!!!!!!premetto: tutti e due sono il massimo ma io scelgo tutta la vita quello Verde!!!!!! 🙂 ciao ciao KISS
E’ moooolto bifidus:-)))