Oggi vi parlo di un’iniziativa carinissima che ho scovato in rete e che ha attirato subito la mia attenzione, essendo incentrata sulla moda (low cost!) e sui giovani talenti.
Il marchio che ha lanciato il concorso di cui sto per parlarvi è H&M, che come sapete è tra i miei preferiti non solo perché propone bei capi a basso prezzo, ma anche perché sa rinnovarsi e reinventarsi continuamente grazie a numerose collaborazioni con i grandi stilisti ,ma soprattutto con quelli in erba. Non so voi, ma io apprezzo tantissimo il fatto che un brand noto e molto amato in tutto il mondo, dia visibilità a chi desidera mostrare la propria creatività e il proprio talento, a chi rincorre il sogno di lavorare nella moda e ha tante nuove idee da proporre.
Ecco l’idea geniale di H&M: l'”H&M Design Award“! La prima edizione di questo concorso è stata nel 2012 e ha riscosso molto successo, perciò quest’anno è stata replicata e la vincitrice è stata Minju Kim, una stilista 26enne di origini coreane ma residente in Belgio che si è portata a casa ben 50mila euro e anche la possibilità di vendere le proprie creazioni nei negozi H&M sparsi nel mondo (la sua collezione verrà lanciata il prossimo autunno). Che grandissima opportunità per questa stilista esordiente e per i giovani che sognano di lavorare nella moda!
Sono davvero curiosa di scoprire cosa ci proporrà Minju Kim, intanto mi sono fatta un’idea guardando il video della sua proclamazione e della sfilata dove ha presentato le sue creazioni durante la Mercedes-Benz Fashion Week di Stoccolma. Date un’occhiata e ditemi le vostre opinioni, se vi sembrano capi originali e pieni di creatività o se li trovate esagerati.
Questo articolo ha 43 commenti.
Già sapevo di questa iniziativa grazie ad un’altra “vip-blogger”, una donna che ho sempre apprezzato, fra le altre cose, per la sua eleganza, sto parlando di Filippa Lagerback.
Trovo che l’idea sia eccellente; si da la possibilità a dei giovani stilisti di immettere una loro collezione sul mercato mondiale, e quindi di venderla ricavandoci in ogni caso, anche se non dovesse andare benissimo, notorietà e, immagino, danaro; il premio pecuniario poi regala al vincitore il “nulla osta” per avviare una propria attività o comunque per cominciare concretamente a commercializzare le proprie creazioni. E’ senz’altro un buon trampolino di lancio per un mondo in cui altrimenti si rimarrebbe a lungo in una situazione di stallo dalla quale con difficoltà si riuscirebbe ad emergere.
Personalmente, avendo visto il video della premiazione, devo dire che non avrei fatto vincere lei; non saprei dove indossare uno di quei capi che ho visto in passerella…ma immagino che la collezione per H&M sarà più “commerciale”..
Pinella, come puoi notare dall’orario del commento, anche oggi ho dovuto leggerlo in ritardo…così non va! (come diceva la mia prof di greco quando all’interrogazione le cose non si mettevano bene!).
…Stavo pensando…ma tu quando leggi i commenti, ci riconosci? Cioè pensi “questa è quella che l’altra volta ha detto questo…” “questa scrive sempre idiozie…” ecc. o ne ricevi così tanti da non riuscire a distinguerci?
Va beh…comunque IN BOCCA AL LUPO PER STASERAAAA!!! baciiii
http://trendslowcost.blogspot.it
Grande Alessia!!! Spazio ai giovani sempreeeeeeeee…….e ovviamente grande h&m che adoro tra l’altro!!!! 🙂 aspettiamo di vedere dal vivo le creazioni!!!! 😉 Alessia in bocca al lupo per staseraaaaaaaaaaaa…..spaccherai di sicuro e noi ti guarderemo con moltissimo piacere!!!!!! Dajeeeeeeeeeeeeeeeeee….. 🙂 baciiiiiiiiiiiii……..
miiiii piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Be che uno stilista famosissimo faccia capi x un marchio commerciale è bellissimo xke da modo a chi non naviga nell oro di comprare capi cmq di tendenza spendendo decisavemente meno…!!!!! Io ho frequentato l istituto d arte ed ho studiato un paio d anni di moda e costume ed è molto affascinante vedere realizzare cio ke si è disegnato…!!! A volte uscivano delle cose strepitosamente orrende….ahahah!!!! Grazie ale x aver messo questo post xke in realta non sapevo di questa iniziativa!!! Ci vediamo stasera! 🙂
Grande Ale..hai ragionissima!!!Un marchio noto che continua a reinventarsi e a seguire le tendenze del mercato che chi meglio di un giovane stilista potrebbe conoscere!Adesso sono curiosissima però..;-)!
Ah ma ho letto della tua collezione di borse???!!!Ma quando, dove, come???
Bacio