Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore: la violenza sulle donne.
Si tratta di un tema sempre caldo e di cui si parla spesso perché purtroppo le violenze non si fermano. Per questo motivo, vi segnalo la campagna di Yamamay “Ferma il Bastardo”.
In occasione della Vogue Fashion Night del 12 settembre 2013, a Firenze, Yamamay organizza un FLASH MOB CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. Si parte alle h. 19.30 dal punto vendita di Via dei Calzaiuoli 76R per poi terminare a Piazza della Signoria.
Il progetto è caratterizzato da uno slogan forte, “Arrivare dritti al cuore e agli occhi”: scuotere, turbare, far reagire e creare un movimento contro la violenza sulle donne. Inoltre, Yamamay cita 3 parole chiave per dire finalmente basta: CAMBIAMENTO, SOLIDARIETA’, PARTECIPAZIONE.
“Ferma il Bastardo” è il titolo di una campagna pubblicitaria uscita sui quotidiani italiani e il nome di una pagina Facebook: una frase dura, con un tono deciso che richiama immediatamente l’attenzione.
Per chiedere aiuto il numero 1522 è attivo 24 ore su 24. E’ un numero telefonico gratuito per il sostegno delle vittime di abusi e stalking, creato dal Ministero delle Pari Opportunità. E’ attivo sull’intero territorio nazionale sia da telefono fisso che mobile. Offre assistenza, supporto e orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati attivi a livello locale. E’ assolutamente garantito l’anonimato della vittima. E’ il primo passo per reagire.
Se volete saperne di più:
facebook.com/fermailbastardo
#fermailbastardo
yamamay.com
Questo articolo ha 32 commenti.
Ok,ottima iniziativa purtroppo in italia l’immagine della donna è stata screditata in primis dal nano Berlusca vedi chi ha messo a fare i ministri etc etc per non dire che modello di tv propina cara Marcuzzi indi i malati mentali sono aumentati.Allora non credi che le donne dovrebbero essere più serie e gli uomini dovrebbero comportarsi di conseguenza? nn sn maschilista ma ho dei valori che porto avanti e ti dico la verità in questo mondo mi trovo a disagio troppa cattiveria,ignoranza,invidia.
Ale brava. Davvero. È importante che tu possa ‘sfruttare’ la tua popolarità per farti portavoce di cause giuste come questa.
Mi sta particolarmente a cuore questo tema. Un passo importante da fare è rendere più forti le vittime, tutelarle e garantire loro l’anonimato. Per il BASTARDO poi, fosse per me, butterei le chiavi…senza alcun diritto di essere chiamato ‘essere umano’.
Bacio, ancora brava.
Aletta
Grazie Alessia lo dirò a tutte le mie amiche di questa iniziativa!!bisogna parlarne….!!!!
Ciao Ale complimenti per il post, bellissima iniziativa. Ogni giorno si sentono storie di violenza ed è ora di dire BASTA!!!!!!!!!!!!! Ti abbraccio forte Ale!!!!!!!
Ho letto proprio stamattina di questa campagna. E’ molto bella. Spero possa essere uno strumento utile per chi è vittima degli abusi.
Kiss.
Valeria
http://myurbanmarket.blogspot.it