Ciao Pinelle, oggi voglio mettere da parte i look e parlarvi di un settore di moda che spesso non percepiamo come tale e che ci travolge con i suoi pro e contro! Sto parlando delle nostre mani e nel dettaglio delle nostre unghie.
Ogni sei mesi, è mia abitudine, fare un controllo dermatologico. Per farlo vengo a Milano, all’Istituto Dermoclinico Vita Cutis dal Dottor e Direttore Antonino Di Pietro, mio carissimo amico da tempo e per me guru assoluto in fatto di dermatologia. Qui è stato inaugurato il primo Ambulatorio per il Benessere e Cura delle Unghie e, nell’ultima mia visita ho voluto raccogliere qualche info per voi!
La cura delle unghie sta diventando un vero e proprio tormentone per ragazze e donne di ogni età. La moda le ha messe sotto i riflettori, trasformandole in un potente mezzo di bellezza e seduzione e, pia piano è salita anche l’attenzione su questa parte del nostro corpo che in passato è stata trascurata.
Ma la “fregatura” è dietro l’angolo! Negli ultimi anni infatti, sono aumentate del 75% le visite dermatologiche per problemi alle unghie.
Le patologie che possono manifestarsi sono numerose: funghi o batteri che possono penetrare attraverso indebolimenti o taglietti aggredendo le unghie, farmaci o agenti chimici che causano alterazioni, o come capita spesso per le unghie dei piedi, da traumi indotti dalle calzature in particolare per chi indossa i tacchi alti.
Ma bisogna stare molto attente anche se usiamo abitualmente smalti e gel per ricostruzioni. Questi infatti possono essere una causa del deterioramento delle nostre unghie. E non è tanto il processo di applicazione a causare problemi, quando quello di rimozione, che avviene con solventi aggressivi o, addirittura, raschiando il dorso dell’unghia. I primi segni di un’unghia non più sana sono spesso la sua notevole fragilità e il suo cambio di aspetto. Questi devono essere per tutte noi un campanello d’allarme che ci spinge a consultare tempestivamente un medico.
Quindi ragazze… occhi aperti mi raccomando! Un bacione!!!
Questo articolo ha 13 commenti.
CIAO ALE!! bellissimo questo post!!! molto interessante. io ho diversi nei e mi piacerebbe fare una vistia presso questo centro…credo proprio che li chiamerò!! naturalmente ti farò sapere.
per quanto riguarda le unghie… li è un vero dramma!! come dice Aletta il gel è tanto comodo e con lo smalto normale sei costretta a metterlo praticamente quasi tutti i giorni… ! in quasi tutti i lavori le mani curate sono molto importanti.. sono come il tuo biglietto da visita!! bisogna veramente fare attenzione!!!
Brava Ale, questo post secondo me scatenerà diverse considerazioni/riflessioni da parte di molte Pinelle!! grazie Aleeeeeeeeeee! ciauuuuuuuuuuuuuuuuu
Ciaooo Pinellozza, questo post mi piace eccome,,,,proprio in questi giorni sto cercando un dermatologo, ma a Roma…la mia fronte si è riempita di bolle e dopo l’estate ho delle macchie…Grrrr devo correre ai ripari….! Fino a Milano non posso arrivare ….:( 🙁 A Roma conosci qualcuno?
Bacio Pinella cara !
Ciao Ale,bello questo post ,diverso e molto interessante.
Adoro le mani ben curate e le unghie, a mio parere fanno molto soprattutto nelle donne….io ho tolto il gel da un mesetto ed effettivamente le unghie si sono indebolite e si sfaldano facilmente…un disastro!Ilgel è bellissimo e comodissimo per chi ha poco tempo da dedicare alla manicure perchè si hanno sempre le unghie a posto e non si rompono così facilmente,ma appena lo si toglie….Comunque ultimamente sto molto attenta anche a non comprare smalti che contengano formaldeide e toluene !!
Un bacione grande
Non amo gel, lo provai solo una volta appena uscito! Unghie naturali, ogni tanto smalto 🙂
http://visage.academy/
ciao Ale bellaaaaaaaaaaa!!! Oh mamma non ti nego che questo post mi ha messo “ansia” …ti spiego: pur avendo delle unghie forti e bella forma, per comodità (solo per comodità! visto che vado sempre di corsa) da circa 1 anno faccio il gel. Devo dire che è una comodità assoluta avere le mani sempre in ordine. Ma ma ma questo tuo post mi fa ricordare che poi qualche effetto negativo su unghie e mani ci sarà…penso anche alle macchie sulle mani…insomma la cosa migliore sarebbe ricorrere al classico smalto ma tiranno è sempre il tempo e a volte la comodità prevale su tutto…
Pero’ sono felice di questo post….perchè fai bene a porre l’attenzione sulla salute al primo posto….
Intanto ci penso su….
aletta
ps: ma prima o poi me lo fai un post sui profumi?!??!?!? dai sono curiosa di conoscere i tuoi gusti ….baciooooo