Pinelle, spesso mi chiedete info e consigli sui locali di Roma… ecco quindi la lista dei miei ristoranti preferiti abbinata ad una foto scattata qualche sera fa con il mio gruppo di lavoro… il mio A-Team… ahahahah!!
Pesce: Per la nostra cena di lavoro abbiamo scelto il ristorante Assunta Madre in via Giulia 14, uno dei migliori ristoranti di pesce della capitale! Oltre a questo io vi consiglio anche ilSanLorenzo in via dei Chiavari 4, ambiente raffinato e pesce da urlo, e Pierluigi a Piazza de Ricci, entrambi nel centro storico a due passi da Piazza Campo dei Fiori e Piazza Navona. Voglio sottolineare che il conto in questi ristoranti è salato , ma si sa… il pesce buono costa!
Carne: La Trattoria Due Ponti nella zona nord di Roma, io ci vado spesso con Tommy e Mia e mi sento davvero a casa! Provate anche la crostata di visciole fatta dalla proprietaria… io le ho rubato la ricetta e la faccio sempre!!! Vi consiglio anche il Toscano, in Viale Germanico… dove potrete mangiare anche la tipica bistecca alla fiorentina. Da non perdere anche il ristorante Al Ceppo, in Via Panama 2, famosissimo per la carne e per la sua lista di vini davvero inebriante!
Tipico: Se invece volete mangiare la carbonara più verace di Roma allora dovete assolutamente andare da Felice a Testaccio in via Mastro Giorgio 29, vi troverete nella tipica trattoria romana con atmosfera casalinga.
Altri due ristoranti famosi per le specialità romane, ma di alto livello sono Al moro (assaggiate la pasta alla Moro), che è uno dei migliori a Roma, e L’Antica Pesa (ordinate la cacio e pepe), del mio caro amico Francesco Panella, con un ambiente del jet set internazionale e conosciutissimo anche all’estero (tra l’altro ha aperto a New York da qualche anno e recentemente a Doha).
Lunch: Come non consigliarvi poi Gina, in via San Sebastianello a Piazza di Spagna o ai Parioli in Via Plana, informale con centrifughe buonissime ma anche hamburgerini stupendi per i bambini!
In alternativa sempre a due passi da Piazza Di Spagna in via Borgogna c’è Ginger, dove fanno anche un’ottima colazione. Siete a fare un giro turistico per le più belle piazze di Roma e vi trovate nei pressi di Piazza Navona? Benissimo, in Piazza delle Coppelle 44, fate uno stop al ristorante Maccheroni, una tipica trattoria romana che vi permetterà di fare un pranzo veloce e gustoso!
Brunch della domenica: Vi consiglio Molto nel quartiere Parioli, un ambiente raffinato e moderno con uno stile newyorchese… ovviamente è bellissimo anche di sera, ci vado spessissimo!!! Un altro posto al verde dove poter fare il brunch con i bambini, appena aperto e molto spazioso è il Caio, in Via di Villa Lauchli n.1, dove potrete fare un bel picnic a piedi nudi nel parco!
Sushi: Io vado spesso da Hamasei in via della Mercede, gestito da giapponesi e di gran qualità! Altrimenti vi consiglio Zen Sushi in via degli Scipioni 243, molto creativo con la possibilità di mangiare anche al bar con il tappeto rullante dove passano le specialità, oppure Shinto molto buono con un ambiente un po’ modaiolo attaccato a via Veneto. Ultimo ma consigliatissimo l’Oriental Restaurant Riso, in zona testaccio: un locale nuovo e stupendo e non particolarmente costoso.
Romantico: E ora mi rivolgo ai pinelli maschi! Se volete stupire veramente la vostra fidanzata, vi consiglio Le Jardin de Russie in via del Babuino 9, mangerete ai piedi del Pincio nel giardino del famoso Hotel de Russie, oppure LaGensola nel cuore di Trastevere, o ancora Edy in vicolo del Babuino 4, più piccolino ed intimo.
Pizzeria: la mia preferita? Il Buchetto in via Flaminia 119… soprannominata anche il “caccolaro”. Entrando rimarrete un po’ perplessi, ma datemi retta una pizza da pauraaaa! Provate anche il ventaglio con la crema come dessert! Se vi trovate in zona Prati, non fatevi scappare neanche la pizza della Nuova Fiorentina in Via Angelo Brofferio 51, famoso anche per la carne e per i fritti!
Vegano: io vi consiglio Il Margutta nella storica e meravigliosa Via margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma, dove hanno girato “Vacanze Romane” e dove ha vissuto e si è ispirato Federico Fellini.
Gita fuori porta: Se la giornata lo permette andate a fare un giro sul litorale romano, a Maccarese trovate il mio amico Da Renatone (famoso per la prova del cuoco di Antonella Clerici) allo stabilimento Punta Rossa. Bruschetta con telline, un bicchiere di vino e intanto prendete il sole!!! :-)))
A presto pinelle e pinelli, spero di esservi stata utile!!!! Un bacio anche dal mio A-Team composto da Sabrina Laganà, Laura Cuppini, Claudia Scutti, Michele Moretti e Sabrina Farina.
Questo articolo ha 47 commenti.
bellissimo post..bravissima ale!!
Ciao Ale!
grazie per questa guida utilissima…. adoro Roma… e prima o poi ci ritorno…
Da oggi sul mio blog si parla anche di libri per bambini e ragazzi… passa a trovarmi, troverai qualche consiglio anche per la tua piccola Mia e per Tommy…
Buon week end…
Dorothy
http://frufruprincess.com/2015/04/30/favole-al-telefono-gianni-rodari/
WOW Dorothy grazie a te delle info vado a sbirciare!! bacione grande!
Siiiiiiiiiiiiiiiiii !!!! Fantastica Ale :-), stampo e archivio per la prox volta a Roma !! grazie mille Pinella e tanti baciiiiii
brava Gillyyy!!!!!!! un bacioneeeeeee e grazie!!!
Ciao Ale!!!
Il prossimo week end sarò a Roma per il mio compleanno…la tua lista potrà tornare molto utile per questa occasione..c’è l’imbarazzo della scelta a dire il vero!!!!! Grazie mille..magari ho la fortuna di incontrarti ?☺️? ??? Desirée
Fai un baffo tu ad ogni tipo di guida … meglio La Pinella della Guida Michelin 🙂 🙂
Se tornerò a Roma farò tesoro di questo post – è pr da stampare e/o salvare e tenere a portata di mano.
Un bacione e buon lungo weekend a tutti … spero in tanto sole e tante cose belle.
Un bacione
Mel
sono contenta che ti sia piaciuta la mia guida!!! stampa tutto e torna a Roma! ;9 un bacione MEL e buon weekend anche a tee!!! graziee
Bellissima “guida”
A-Team, quindi sei Big A !?? (chi segue pll capisce ahah)
ahahahah siii!!! grazie un bacio!