Si sa, la moda vive di giovinezza, di energia, di promessa immortalità e avvenenza, ma dopo anni di conformismo e di grande allineamento estetico, i direttori creativi delle maison più prestigiose del mondo ricercano fisicità nuove, diverse, inaspettate.
Diminuiscono infatti le modelle appena maggiorenni, filiformi e imbronciate, e lasciano spazio a volti più interessanti per campagne pubblicitarie “di carattere”.
Si chiamano Linda Rodin, Daphne Selfe, Carmen dell’Orefice e Jacqueline Murdock, e sono solo alcune delle nuove “fashion grannies”, le bellezze over 50 della moda.
Capelli bianchi, naturali, sicure e maestose, non hanno nulla a che invidiare alle giovani e giovanissime modelle.
Corteggiatissime da marchi, stilisti e dai piani alti della moda mondiale, la mature signore, alcune 80enni, abbattendo taboo e banali stereotipi posano per marchi famosi come Lanvin, The Row, Nars, Chloè. Basta sfogliare i glam magazines per rendersi conto che essere giovani non è più necessario. “Grey is the new Black!”
Questo articolo ha 8 commenti.
davvero una grande idea, molto belle ed eleganti.
la bellezza non deve essere omologata ma particolare e diversa!!
come diceva coco Chanel: la moda passa ma lo stile resta
un baciooo alessia
La “vecchiaia” non fa crollare la bellezza di una donna.
Una donna è sempre bella, è bella per definizione, in ogni modo, tempo e forma. Quello che rende bella una donna è il suo stile, unico e irripetibile, la sua voglia di scoprire, cambiare e cambiarsi per restare a passo con i tempi e a volte superarli. Perchè è questo essere donna: innovazione, intraprendenza, forza, carattere e bellezza.
Queste donne hanno tutto questo e altro…la determinatezza e la consapevolezza del proprio essere.
Davvero Bellissime ! ciao Ale!
Simon@