Valentino vola in Africa per la sua nuova collezione primavera-estate 2016. Per rappresentare al meglio l’etnicità e la cultura del luogo il famoso fotografo Steve McCurry è stata certamente la scelta giusta.
Il fotoreporter statunitense vanta una carriera e un’esperienza di vita straordinarie ed è conosciuto in tutto il mondo per quelle immagini toccanti catturate nel suo viaggio al confine tra Pakistan e Afghanistan e che sono riuscite a mostrare il vero orrore della guerra al mondo intero.
Grazie alle sue collaborazioni con il National Geographic Magazine ha continuato ad immortalare conflitti internazionali tra cui le guerre in Iran-Iraq, a Beirut e in Cambogia nelle Filippine e di nuovo in Afghanistan, ma il ritratto più famoso di Mccurry rimane quello della RAGAZZA AFGHANA. Il suo volto, scattato in un campo profughi vicino a Peshawar, in Pakistan, è divenuto il simbolo di un’era ed è stata pubblicata come foto copertina nel giugno 1985. Pensate che l’identità della ragazza è rimasta sconosciuta per oltre 17 anni e solo nel 2002 Mccurry e un team organizzato dal National Geographic riuscirono a trovare la donna Sharbat Gala, ormai trentenne e con tutti i segni di guerre, invasioni e difficoltà vissute.
“La sua pelle è segnata, ora ci sono le rughe, ma lei è esattamente così straordinaria come lo era tanti anni fa” come ha ricordato McCurry.
Insomma chi meglio di lui poteva comprendere a pieno una realtà come quella scelta dai direttori creativi del brand e trasmetterla in uno scatto.
Le immagini della campagna sono straordinarie e la collezione ancor di più…
Non viene anche voi un po’ di Mal d’Africa Pinelle?
pics ©Steve McCurry for VALENTINO primavera/estate 2016
Questo articolo ha 22 commenti.
Aleeeeeeeeee
che abiti meravigliosi… e le foto sono stupende. i colori degli abiti si sposano perfettamente con i paesaggi!!
veramente tutto molto suggestivo… quindi per le prossime stagioni dovremmo sfoggiare un look etnico???? mi piaceeeeeeeeeeeeeee
anche le tue borse saranno ad ispirazione etnica?
baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
beh hai visto quelle in Curaca? Un pò etniche si possono definire!! 😉 ahahaha un bacione Stefy
Aleeeeeeeeee
non le avevo viste!! wowwwwwwwwwwwww
Che foto splendide, il silenzio è d’or
Baci
Simon@
<3 <3 <3 un bacio Simo!
Ehi Ale! Che meraviglia questi scatti! un contrasto molto particolare tra due mondi completamente diverse, danno una sensazione incredibile. Mi fanno tornare in mentre il mio viaggio in Kenya di tre anni fa: ricordo tutto di quella terra..ma il ricordo più bello è l’accoglienza di una gruppo di bimbi in una scuola non riconosciuta: cantavano, ridevano e ci invitavano a stare con loro..un’emozione indescrivibile.
Un bacio Aleee <3
immagino Gianluca, che bei ricordi questi! mal d’Africa davvero.. un bacione
che bella questa campagna alessia!!!!!
vado matta x queste fantasie e accostamenti di colore! mi piace molto anche la nuova collezione di gucci!
ma valentino credo sia insuperabile!!!!!
bacii
sii hai visto quanto splendore? tanti baci anche a te Manuela
Pinella miaaa…bellissimo questo habitat selvaggissimo ,l’africa anche se è molto povera riesce ad arricchirti anche con un solo particolare
Belle le modelle ?tu però per me seii???????? La più bella❤❤
Un bacio Alee
grazieeeeeeeeee!! <3 un bacio Alberto!