È arrivato uno dei periodi dell’anno che amo: il Carnevale! È un momento speciale in famiglia… io e Mia ci dedichiamo del tempo per cucinare e divertirci. Adoriamo gli odori, i sapori e i colori che sono legati a questa festa così divertente, soprattutto per i bambini. Ci prendiamo un pomeriggio per preparare e subito assaggiare le deliziose chiacchiere.
Un dolce non solo super gustoso, ma divertente da cucinare. Ogni regione le chiama a modo proprio, frappe, cenci, sfrappole, bugie, e potrei andare avanti per ore. Ma una cosa è certa le chiacchiere sono il dolce preferito dai bambini.
Quando ci mettiamo all’opera io e Mia la cucina viene invasa da odori e colori che mi piace ritrovare ogni anno, perché sono sinonimo di festa: la pasta fresca, le uova e il bianco dello zucchero a velo che spolveriamo alla fine.
Un ingrediente che non viene mai in mente quando si pensa alle chiacchiere è la scorza del limone, che in realtà dona quel tocco di originalità, e invade la casa con un profumo freschissimo.
Non sono complicate da preparare, anche se ci vuole un po’ di esperienza per cuocerle davvero bene. Ma una volta pronte regalano grandi soddisfazioni… soprattutto per il palato!
Ma senza maschera, che Carnevale è?
Lasciamo le chiacchiere ancora bollenti in cucina e iniziano i nostri preparativi per il costume. Noi ci divertiamo tanto a farlo in casa. Ci piace personalizzarlo, renderlo unico, tagliando dei pezzi di stoffa animalier… Calze nere, t shirt nera e il gioco è fatto. Basta comprare una coda e un cerchietto con le orecchie e disegnare un nasino finto. E poi per proteggersi dal freddo l’eco pellicciotto che vedete nella foto. Caldo e morbido, è quel tocco finale, che rende tutto perfetto.
Perché non provate?
Non vedo l’ora di scoprire quali dolci preparate voi e quali maschere riuscirete a inventare, Pinelle! Intanto… buon Carnevale!
Questo articolo ha 32 commenti.
Ciao Alessia! Il carnevale lo festeggio questa sera! A casa c’è il delirio. Ho questi 5 minuti liberi per sedermi dopo pranzo al pc e quindi ti scrivo… Come dolci farò la ciambelline di patate fritte. Una bomba ma le preparo solo a Carnevale quindi una volta l’anno si può fare!!!
Mia è bellissima… La mia maschera anche non so quale sarà. Stasera mi inventerò qualcosa! 😀
peonynanni.blogspot.it
che brava che le fai tuuuu.. vogliamo la ricetta! 😉 fammi sapere per quale maschera opterai! buona serata e grazie Annamaria <3
So cute and tender!
Don’t miss my last beauty discovery…and the fashion show I attended!
.
.
❤ Kisses from http://www.withorwithoutshoes.com ❤
.
.
Questa bambina è così dolce delicata! e nella penultima foto ha la tua stessa espressione!sei tu minion 🙂
Buon Carnevale Ale e Mia e spero che siate in ripresa dall’influenza!
Il mio cucciolo si è vestito da Captain America!;)
Baci Simon@
ahah una mini me! wow un super eroe 🙂 io ancora un po’ male.. piano piano! bacioni <3
Ale ma come ti assomiglia Mia.. Non l’avevo ancora mai vista. .. Certo è che non me ne intendo molto di somiglianze, però mi sembra ti assomigli. Bella l’idea per vestito di carnevale.. Io ho un figlio maschio, adesso ha quattro mesi..piccino.. Ma cosa mi consigli per lui, per il futuro? Ciao! Un bacione, Grazie!
si si mi assomiglia ma i colori sono del padre! come si chiama il tuo piccolo? è beh per lui ci sarà la moda del momento che ti costringerà a seguire, ma basteràpoco, dovrai puntare sul trucco magari un mantello o un cappello da pirata e via! ne riparleremo Vania ahah! un bacione e grazie a te!
Grazie per avermi risposto! Il mio diavoletto ? si chiama Tommaso.
favolosa Mia <3 <3
da noi si chiamano di solito bugie/chiacchiere e io le amo ripiene di nutella ahahahahah
bacioni alessia buon carnevale anche a te!!!!!!!!
buoneeeeeeeeee!!!! grazie Manuela un bacione <3