È arrivato uno dei periodi dell’anno che amo: il Carnevale! È un momento speciale in famiglia… io e Mia ci dedichiamo del tempo per cucinare e divertirci. Adoriamo gli odori, i sapori e i colori che sono legati a questa festa così divertente, soprattutto per i bambini. Ci prendiamo un pomeriggio per preparare e subito assaggiare le deliziose chiacchiere.
Un dolce non solo super gustoso, ma divertente da cucinare. Ogni regione le chiama a modo proprio, frappe, cenci, sfrappole, bugie, e potrei andare avanti per ore. Ma una cosa è certa le chiacchiere sono il dolce preferito dai bambini.
Quando ci mettiamo all’opera io e Mia la cucina viene invasa da odori e colori che mi piace ritrovare ogni anno, perché sono sinonimo di festa: la pasta fresca, le uova e il bianco dello zucchero a velo che spolveriamo alla fine.
Un ingrediente che non viene mai in mente quando si pensa alle chiacchiere è la scorza del limone, che in realtà dona quel tocco di originalità, e invade la casa con un profumo freschissimo.
Non sono complicate da preparare, anche se ci vuole un po’ di esperienza per cuocerle davvero bene. Ma una volta pronte regalano grandi soddisfazioni… soprattutto per il palato!
Ma senza maschera, che Carnevale è?
Lasciamo le chiacchiere ancora bollenti in cucina e iniziano i nostri preparativi per il costume. Noi ci divertiamo tanto a farlo in casa. Ci piace personalizzarlo, renderlo unico, tagliando dei pezzi di stoffa animalier… Calze nere, t shirt nera e il gioco è fatto. Basta comprare una coda e un cerchietto con le orecchie e disegnare un nasino finto. E poi per proteggersi dal freddo l’eco pellicciotto che vedete nella foto. Caldo e morbido, è quel tocco finale, che rende tutto perfetto.
Perché non provate?
Non vedo l’ora di scoprire quali dolci preparate voi e quali maschere riuscirete a inventare, Pinelle! Intanto… buon Carnevale!
Questo articolo ha 32 commenti.
Ciao Ale,io al contrario non amo il carnevale ma diciamo che con i bimbi si fa uno strappo alla regola….però in compenso adoro le chiacchiere e quello che hai scritto nel post mi ha fatto tornare indietro nel tempo quando anche io le preparavo da piccola con la mia mamma…un bacione e complimenti per Mia ė stupenda!!!
grazie grazie Veronica, un bacione e buone chiacchiere <3
Ciao Ale, anch’io adoro il carnevale, sopratutto per i dolci…anche se poi la bilancia piange…..
Qui da me a Piacenza, le chiacchiere si chiamano “sprelle”; poi facciamo anche i tortelli fritti ripieni di marmellata, che la mia nonnina chiamava “grupon”….ma anche krapfen ripieni…..
Io non mi maschero più da qualche anno, ma un piccolo tocco non manca mai…sabato al mio paese c’è stata la “zobia” dei bambini in piazza. La mia piccola era vestita da Elsa, abito, scarpette che si illuminano, treccia, mantello e scettro e trucco “ice”. Io avevo in testa un cerchietto, sormontato da una corona da regina, azzurro, tutto brillante…insieme a mille coriandoli, e stelle filanti….
oggi si replicava all’asilo.
però prometto, da giovadi Quaresima e fioretto!!!niente più dolci fino a Pasqua!!!!!
baci baci
ahahah brava Saretta, durante le feste è inutile stare a dieta e pensare alla linea.. poi con tutte quelle cose che hai descritto, mi hai fatto venire l’acquolina in bocca! saluta la tua piccola Elsa un bacione !
Sempre più bella la piccola Mia una piccola principessa anzi scusa leoncina.
Spero si sia divertita in questi gg di festa ma se nn ho letto male sul tuo profilo IG era ammalata.
Io purtroppo nn amo questa festa ma magari cambierò idea con l’arrivo del piccolo; in quanto alla chiacchiere dio mio quanto ne vado matta. Le ho divorate in quesste settimane.
Mille baci
Mel
ahaha brava Melania concediamoci queste dolcezze! Mia sta un pochino meglio e il carnevale per lei è il carnevale.. Rrroar.. haha! un bacione mille baci anche a te
mamma mia quanto è bella la piccola Mia…Un angelo biondo <3 <3 FAVOLOSA….
Ale Come le cuoci le chiacchere?? Fritte o al forno?? Io le faccio al forno, non mi piace friggere…in casa nn friggo nulla 😛 e poi dai fatte al forno mi autoconvinco che fanno meno male alla linea.. hehehehehe le devo fare venerdì da portare ai miei amici " mi hanno chiesto anche il tiramisù" , fortunatamente a Milano il carnevale finisce sabato. Sai da cosa ci vestiamo? Da Vedove allegre eheheheh ha scelto tutto un mio amico…che ridere chissà cosa viene fuori…:)
PS: siete guarite??? 🙂 un bacio bellezze… <3
ahahaahah no ma che bella idea Vicky!! Vi divertirete sicuramente! comunque si, ci convinciamo un po’ tutti che al forno siano più leggere.. ma si sa, fritte sono un’altra cosa! stiamo guarendo lentamente.. un bacione Vedova! ahah
Aleee Mia quest’anno è una leopardina ahah ,l’hai truccata tu?
Quanto sono buoni i dolci di carnevale,le mie preferite sono le frappe e le castagnole…Noi invece a casa stiamo cercando di migliorare le nostre frappe,tu le fai al forno o fritte?
Un bacio Pinella mia tvb ❤ non finirò mai di dirti grazie perche sempre condividi tutto con noi ❤
si quest’anno molto selvaggia.. ahah!! è Alberto che domande, fritte sono più buone, la versione light è quella al forno! un bacione e grazie