Vi capita mai dopo una cena abbondante o magari dopo un periodo intenso come le prossime feste di Pasqua di aver bisogno di un piatto leggero, magari anche disintossicante?
A me sì, e quando voglio sentirmi leggera non posso fare a meno di pensare a un bel piatto di verdura. Essendo intollerante alla lattuga, non la digerisco, preferisco la valeriana. Ha tanti altri nomi come songino, soncino, gallinella, lattughella, non so quale sia il nome più noto, di sicuro è riconoscibile e la distinguete facilmente dalla lattuga per le sue foglie piccole di colore verde scuro.
C’è anche chi la mangia cotta, saltata in padella, ma io la preferisco a crudo per sentire tutta la dolcezza e delicatezza del sapore.
Amo preparare delle mega insalatone, associando tanti ingredienti diversi. Adoro abbinare finocchi, carote, arance e poi il tocco finale con semi di lino e mirtilli secchi…Un mix che mi fa impazzire per l’intensità dei diversi sapori e anche per la varietà dei colori. Oltre ad essere buona, nutriente, è anche bella da vedere… Il contrasto tra il rosso delle arance, il bianco dei finocchi e poi il viola dei mirtilli rende tutto perfetto. Un piatto che mi mette allegria, oltre che farmi sentire leggera e carica per l’intera giornata.
Provate Pinelle… sono curiosa di conoscere i vostri mix di insalatone..
Questo articolo ha 17 commenti.
anche io adoro la valeriana e le insalate miste!! grand bell’ articolo ale 🙂
http://www.carosimpianti.com
grazie Vanessa!!!! un bacione
Premessa:
TI PREGO RISPONDIMI ❤️❤️??
Ciao Aleeee!!! Pinellina mia quante cose che vorrei dirti! La Valeriana è stata una scoperta per me! Non la conoscevo, e anche se non vado matto per le insalatone, per te la proverò. Quando ho visto tutti quei colori mi è venuta l’acquolina in bocca e mai avrei pensato che si potesse trattare di semplice verdura, pensavo invece ad un piatto molto sofisticato. Ma in fondo la natura ci stupisce perché è la natura che comanda, no? Sei sempre fantastica ma quest’anno all’isola sei eccezionale, troppo ESTUPENDA! Giovedì sei a Milano anche tu in Corso Vittorio Emanuele? GRAZIE MILLE PERCHÉ SO CHE MI RISPONDERAI! ????
Ciao Simo!!! No, purtroppo sarò impegnata con le prove per l’isola e non ci sarò, ma andateci e godetevelo tutto anche per me!!! un bacione e grazie <3!
Aleeeee sempre meglio eheheh ormai l’isola è diventata tuaa!!!
Vedi quante cose si scoprono con il tuo fantastico blog…non sapevo che eri intollerante alla lattuga…a me non piace per nnt la verdura quindi tutti questi insalatoni non li mangio mai!!! Mi piaccioni spinaci,bieta,zucchine,fagiolini ecc… Ma l’insalata proprio non mi piace
Un bacio Alee e buon pomeriggio <3 <3
Però devi provare questa Alberto…con un può di aceto balsamico è buonissima!! 😉 grazie un bacio <3
anche io adoro le insalate miste!!!!! la valeriana è proprio buona, ed è anche un ottimo rilassante; la uso spesso come tisana…..
bacioni ale e ancora complimenti per ieri sera…..<3 <3
grazie Manuelaaa un bacioneeee <3
Aleeeeeeee
anche a me piacciono tanto queste insalate Detox!!
io ci aggiungo anche dell’avocado… che adoro!!!
post feste è l’ideale!!
Ale complimenti per ieri sera… bellissima puntata!! Simona è proprio una forza della natura!
ciauuuuuuuuuuuu
Adoro l’avocado, lo mangio spesso abbinato al salmone!!! grazie per i complimenti Stefy! un bacio <3