Ieri sera è stata una puntata impegnativa dell’Isola, e come sempre vi ringrazio per il sostegno e il calore… Oggi mi sono alzata con una gran fame e ho deciso di raccontarvi una mia grande passione… anche perché vi assicuro che io mangio. Sono una buongustaia 🙂
La pastasciutta, regina indiscussa della cucina italiana, è un ingrediente che adoro.. La si può gustare in tante varianti, la più conosciuta è la pasta di grano duro, poi c’è la pasta di mais, di riso, integrale e grano saraceno… Ma devo dirvi che la mia preferita in assoluto è la pasta di Kamut, semplicemente perché la trovo più digeribile.. Mi sento meno gonfia quando la mangio e riesco ad assoporarne tutto il gusto. Quando ho tanta fame e voglia di un piatto davvero saporito e semplice da preparare, compro zucchine, pasta di kamut e peperoncino…
Affetto le zucchine, le faccio rosolare in padella con un po’ di cipolla e soprattutto faccio cuocere la pasta di kamut il minimo.. La preferisco al dente. La tolgo presto dalla bollitura e faccio terminare la cottura in padella con il sughetto delle zucchine.. Una bella grattugiata di formaggio e il mio piatto è pronto.
Non solo adoro il suo sapore, ma la pastasciutta è anche un ingrediente che racconta il nostro Paese… Mi vengono in mente tante scene di film memorabili, che hanno rappresentato la nostra cultura e i diversi periodi storici che abbiamo vissuto… Ricordate la scena fantastica di “Miseria e Nobiltà” in cui Totò sale sul tavolo e inizia a ballare, infilandosi gli spaghetti in tasca.. Un vero e proprio inno alla pasta e anche allo stare insieme, alla convivialità e all’allegria..
E poi come non ricordare Alberto Sordi… mi fa ridere ogni volta che ci penso… Indimenticabile la scena di “Un americano a Roma” in cui Sordi nei panni di “Nando Moriconi”, con la “fissa” dell’America, prima rifiuta un piatto di maccheroni e poi invece lo mangia con gran gusto.. Una scena simbolo delle buone abitudini alimentari italiane e anche di come la pasta ci rappresenti nel mondo intero
La pasta la mangiano anche le bellissime donne… Ricordate questa fantastica foto in bianco e nero di come Sophia Loren, mentre mangia un ottimo piatto di spaghetti… Perchè è un falso mito che la pasta faccia ingrassare, al contrario secondo me un ottimo piatto di pasta con verdure è perfetto per fare il pieno di energia e gusto… Non rinunciamo mai alla pasta non solo per il suo sapore, ma perché racconta un po’ di noi… del nostro cibo e della bellezza di essere italiani.
Questo articolo ha 26 commenti.
mammamia, non potrei vivere senza!
Claudia
http://www.claudiasartorelli.com
facebook & Instagram “claudiasartorelloblog”
Pasta che passione..??
L’ingrediente che ci ha reso famosi nel mondo, il mio personale comfort food.
Al dente in tutte le salse – la mia preferita é la carbonara pur non essendo romana, ma comasca? Amo cucinare i primi piatti, sperimentare nuove ricette, una passione che negli anni é diventata importante – sono una style & food Writer esperta di Galateo, autrice di libri di cucina e lifestyle.
Mi fa piacere sapere che anche tu sei una buongustaia e l’idea di associare un piatto alle star del cinema #Meparecetodoestupendo? brava!
Un abbraccio affettuoso,
Madame Eleonora
ciao Eleonora!!! ma che brava… dammi qualche link in cui trovarti! un bacione #meparecetodoestuependo SEMPRE!
Certo Cara, con piacere!
Il blog: http://www.ilgalateodimadameeleonora.com
E lo Shop online dove si possono acquistare i miei libri?
http://www.ilgalateodimadameeleonorashop.com
Grazie, un bacione a te
Ciao Ale anche io adoro LA PASTA . La mangio cucinata in tutti i modi è proprio una mia passione poi per ora posso permettermi di mangiarla tutti i giorni a pranzo e cena 😉 baci
aaaaaah che bontà!! brava mangia mangia!