Ieri sera è stata una puntata impegnativa dell’Isola, e come sempre vi ringrazio per il sostegno e il calore… Oggi mi sono alzata con una gran fame e ho deciso di raccontarvi una mia grande passione… anche perché vi assicuro che io mangio. Sono una buongustaia 🙂
La pastasciutta, regina indiscussa della cucina italiana, è un ingrediente che adoro.. La si può gustare in tante varianti, la più conosciuta è la pasta di grano duro, poi c’è la pasta di mais, di riso, integrale e grano saraceno… Ma devo dirvi che la mia preferita in assoluto è la pasta di Kamut, semplicemente perché la trovo più digeribile.. Mi sento meno gonfia quando la mangio e riesco ad assoporarne tutto il gusto. Quando ho tanta fame e voglia di un piatto davvero saporito e semplice da preparare, compro zucchine, pasta di kamut e peperoncino…
Affetto le zucchine, le faccio rosolare in padella con un po’ di cipolla e soprattutto faccio cuocere la pasta di kamut il minimo.. La preferisco al dente. La tolgo presto dalla bollitura e faccio terminare la cottura in padella con il sughetto delle zucchine.. Una bella grattugiata di formaggio e il mio piatto è pronto.
Non solo adoro il suo sapore, ma la pastasciutta è anche un ingrediente che racconta il nostro Paese… Mi vengono in mente tante scene di film memorabili, che hanno rappresentato la nostra cultura e i diversi periodi storici che abbiamo vissuto… Ricordate la scena fantastica di “Miseria e Nobiltà” in cui Totò sale sul tavolo e inizia a ballare, infilandosi gli spaghetti in tasca.. Un vero e proprio inno alla pasta e anche allo stare insieme, alla convivialità e all’allegria..
E poi come non ricordare Alberto Sordi… mi fa ridere ogni volta che ci penso… Indimenticabile la scena di “Un americano a Roma” in cui Sordi nei panni di “Nando Moriconi”, con la “fissa” dell’America, prima rifiuta un piatto di maccheroni e poi invece lo mangia con gran gusto.. Una scena simbolo delle buone abitudini alimentari italiane e anche di come la pasta ci rappresenti nel mondo intero
La pasta la mangiano anche le bellissime donne… Ricordate questa fantastica foto in bianco e nero di come Sophia Loren, mentre mangia un ottimo piatto di spaghetti… Perchè è un falso mito che la pasta faccia ingrassare, al contrario secondo me un ottimo piatto di pasta con verdure è perfetto per fare il pieno di energia e gusto… Non rinunciamo mai alla pasta non solo per il suo sapore, ma perché racconta un po’ di noi… del nostro cibo e della bellezza di essere italiani.
Questo articolo ha 26 commenti.
buonissima!! io l’adoro 🙂
http://www.carosimpianti.com
<3 <3 non si può non amare!
Ciao Alessia io sono un pastasciuttaro mia madre mi diceva che da piccolo non la volevo mai mangiare solo quella con la ricotta,poi crescendo e anche adesso non posso farne a meno,io a Houston non andrò di mostarda come Sordi subito pasta gli insegnerò anche come cucinarla,mi hanno dato tempo fino a Maggio per decidere ma è deciso perchè troppo alto quello che mi hanno proposto passa una volta nella vita,grazie per i complimenti sono arrivato a questi livelli senza compromessi o inciuci come dici tu,a proposito ieri sei stata come sempre bravissima non dar retta a chi ti vuole screditare si vede che sei una persona vera,dolce,spiritosa e piena di vita come piace a me SEI STUPENDA ciaoooooo!!!
BRAVOOOOO accetterai!!!! porta un po’ di italianità per noi allora! bravo bravo grazierete un bacione <3
Aleeee! Aiutooo! Ieri mi sono spaventato tantissimo! Poi ti sentivo gridare dalla disperazione e per un secondo ho pensato che Mercedes stesse morendo, lì, davanti a tutta Italia. Grazie a Dio è andato tutto bene! Comunque serata troppo emoziononante: lotta greco-hondurena fantastica; la tua rectata alla Ventura super; e poi momenti top. Un ESTUPENDO PUNTATONE SCOPPIETTANTE! Stasera Papiro a Striscia? Non posso perdermelo! Tra l’altro l’hai ricevuto nell’hotel che ieri ho visitatato. Ti ho cercato (lo ammetto) ma non ti ho vista ??! Ma ce la farò, ti incontrerò prima o poi! ❤️
Comunque anch’io adoro la pasta, anzi me ne vado a preparare un bel piattino coi pisellini novelli, così teneri e dolci, perché sono affamato. Mi piace l’idea della pasta come elemento di patriottismo vivo e sentito da parte tua! Ti voglio tanto bene!!!!??? A domani
ciao Simooooooo che peccato che non ci siamo visti allorai!! super puntatone lunedì, hai visto ieri Striscia? HAHAH un bacione grande grande <3 w la pasta!
Cara Ale! Ieri ti ho visto all’Isola 🙂 e ti sei davvero spaventata !e ticredoooo il LOOK mi è piaciuto tantissimo! anche il makeup strong !e di sera va bene 🙂
veniamo a noi…sapessi i post che ti mando e che questa platform non gestisce al meglio …ma vabbè , sappi che ti seguo sempre!
Sulla pastasciutta sono con te ! non la mangio spesso , nel we quando facciamo i pasti completi in famiglia , ma quella al Kamut mi manca !Giorgio ed io amiamo anche la pasta integrale , mentre mio marito difende la pasta tradizionale, specie col pesce!orbene potrei mediare col Kamut che ne pensi? mi intriga che tu mi dica che si digerisce bene , ci devo provare , specie in questo periodo di passaggio stagionale che non sto proprio alla grande, perciò grazie!
Un abbraccio forte,
Simon@
assolutamente da provare se ancora non l’hai mai fatto Simo!!!! sana e gustosa! un bacione grazie grazie!!!
Ciao Ale come vedo abbiamo una grande passione in comune,la pasta!!!Io proprio non riesco a farne a meno e poi penso che basta non esagerare con le porzioni ed il gioco è fatto!Mi piace in tutte le salse,con il sugo,con le zucchine e da poco ho sperimentato una nuova ricetta deliziosa e salutare.Sì tratta delle farfalle con zucchine,fiori di zucca e zafferano.Una vera bontà da mangiare ma anche per gli occhi perché in questo periodo di primavera è bello vedere un piatto colorato.Un abbraccio Ale e continua per la tua strada a testa alta.A me piaci molto perché sei vera e senza filtri?
mi hai fatto venire l’acquolina in bocca alle 10 e mezza del mattino.. oggi a pranzo pasta! aha grazie per la ricetta Debora! un bacio grande <3