Anche se non sono ancora esplose giornate di sole e caldo inizio già ad avere una gran voglia di gelatoo! Il Must Have dell’estate, caposaldo della nostra cultura culinaria, pare che le prime tracce di qualcosa simile al gelato fossero già presenti in Asia Minore, Cina e Egitto. La tecnica più usata era quella di mescolare la neve fresca con frutta e miele ottenendo quindi il sorbetto che deve il suo nome proprio al temine arabo di “dolce neve” (sherbet).
Ma la nascita del gelato come lo conosciamo oggi risale alla metà del 1500 a Firenze e da quel momento in poi la tradizione italiana ha fatto il giro del mondo. Insieme al gelato artigianale nel dopoguerra è nata l’industria del gelato. Ma ciò che fa la differenza sono le materie prime, sembra banale ma senza ingredienti eccellenti è impossibile ottenere un gelato artigianale buono. Adoro i gusti classici come cioccolato e nocciola, ma anche il limone d’estate mi piace tantissimo. Coppetta o cono? La tradizione italiana è sicuramente quella del gelato con il cono. Io lo adoro non solo d’estate, devo dire che mi piace mangiarlo in tutte le stagioni, sia a merenda che dopo cena…
Certo nei pomeriggi di sole è l’ideale, quando passeggio per Roma, o durante le giornate di shopping con le amiche. Una tappa fissa quando sono in centro è la gelateria dei Gracchi, dove fanno un buonissimo gelato biologico e artigianale, con tantissime opzioni per chi soffre di intolleranze alimentari o preferisce mangiare vegano…
©pics: Tripadvisor
E quando sono con Mia, durante i nostri pomeriggi insieme, uno dei momenti più divertenti è quando ci fermiamo alla gelateria Otaleg, dove il gelato viene servito al contrario. I gusti sono sempre freschi e di stagione, come l’immancabile pistacchio di Bronte, e anche originalissimi, pensate che potete assaggiare gusti come gorgonzola e senape 🙂
©pics: Otaleg facebook page
Cresce il trend di dessert biologici, a chilometro zero e vegan, e devo confessarvi che a volte lo preferisco anch’io. Senza additivi o zucchero senti il sapore naturale e genuino dei vari ingredienti. Avete mai provato il pistacchio? Il gusto al naturale è salato…. Ma buonissimo!!!
Ma anche quando sono a Milano non rinuncio al sapore di un buon gelato e vado alla Gelateria Paganelli, dove gli ingredienti sono locali e freschi come fragole, frutti di bosco e agrumi di Sicilia! E poi una sorpresa per gli amici a 4 zampe, Il Pet sorbet.. un sorbetto speciale tutto dedicato a loro.
©pics: Paganerlli facebook page
Ma se vi trovate all’estero e la voglia di gelato cresce, mi raccomando Pinelli, non confondete mai il gelato artigianale con l’ice cream! Molto differenti tra loro per temperatura, grassi e aria contenuta…insomma un gelato di qualità deve assolutamente essere artigianale e realizzato con ingredienti freschi. E quali sono invece i vostri gusti preferiti?
Questo articolo ha 17 commenti.
Ciao Ale,
per me il gelato è il dolce per eccellenza, anche d’inverno!!
Io ho una predilezione per l’accoppiata menta e caffè. credo siano almeno 20 anni che mangio il gelato così.
Però mi piacciono anche i gusti tradizionali come la nocciola, il pistacchio, il cioccolato, il cocco….
l’estate scorsa ho assaggiato il gelato allo zenzero e al basilico. Interessanti, ma meglio il classico.
E poi assolutamente cono!!!Anche la cialda deve essere super croccante!!!
ah dimenticavo, la mia gelatai di fiducia fa il gelato caldo! non saprei come descriverlo….ha una consistenza “nuvlosa”. Buonissimo.
Mhhhhh che voglia che mi è venuta adesso….
quasi quasi mi fermo a comprarne un pò quando esco dall’ufficio.
ciaoooooo
Ciaooo Saretta!!! Wowwww gelato caldo. devo assolutamente provare!!! Baci <3
Adoro il gelato ale ogni tanto lo mangio anche in inverno hahahaha da matta proprio!di gusti amo il cioccolato e il pistacchio!!
Bacioniiiiiiii
Ciao Manu. Sì anch’io adoro cioccolato e pistacchio, ma anche tanto la nocciola.. Baci baci <3
Ale che emozione! sei andata da Otaleg! spero che tu abbia ascoltato il mio suggerimento di tempo fa in cui ti raccontavo le mie sortite da Otaleg! e cmq sia sono contenta!!!! chiunque te lo abbia consigliato se non io con le mie risposte sul post! Ora lo dico a Marco la prox volta !lui è adorabile con tutto il suo team 🙂
Grandiosa che sei !
Mio marito Marco adora il pistacchio di Bronte !lo prende sempre !:) io opto per frutta /mandorla e l’immancabile sorbetto al cioccolato che è leggero e delizioso!Giorgio sceglie la fragola, ma anche la papaia 🙂 e la crema. E cmq noi in tutte le stagioni il gelato 🙂
Eppoi mi racconti della gelateria dei Gracchi che mi ha fatto conoscere Angela , una mia amica del cuore!che ritorno al passato!:)
Bellissimo Ale , mi hai regalato un sorriso e mi hai fatto venire voglia di gelato! allora quando vuoi gelato da Otaleg e Villa Pamphili! Io ci sono you know!
baci
Ciaooo Simo!!! Siii che bello gelato e Villa Pamphili, sarebbe davvero perfetto 🙂 Baciii
Ma aleeee come stai? Sei un po’ triste che è finita l’isola? Oppure, sei ancora adrenalinica? Però non ci hai salutato, per l’ennesima volta?!? Ti dovrai far perdonare con un gelato tra pinelli!!! ? Adoro il gelato e mi fa piacere che tu abbia pensato anche agli intolleranti come me, che possomo gustare solo il
gelato ai gusti sorbetto. Adesso, alcune gelaterie hanno incominciato a vendere il gelato al cioccolato senza latte e, devo dire, che è veramente buono. Anche se ammetto che la cremosità cambia, e molto.
Un buon gelato (che sia di latte, di soia o di acqua), in estate, non deve mai mancare comunque.
Un bacio Aleeee! ? A domani
Ciaooo Simooo!! Mi farò perdonareeee… Un bacione grande ???
Aleee che puntatone ieri seraaa !! Stanotte finita l’isola avevo pubblicato il collage ma avevo dimenticato alcuni look cosi l’ho eliminato e rifatto…visto? Ti è piaciuto??
La cenetta si avvicina???
Parlando del gelato come gia sai mi piace tantissimo il gelato di Giolitti,Fassi però non deve mancare quello self service dove puoi mettere tutto quello che vuoi…si chiama Sweety sta a Campo de fiori,se ti capita Ale vai insieme a Mia gli piacerà un sacco ,sicuramente Tommaso ci sarà andato…disolito Campo de fiori,Ponte Milvio sono le zone che noi ragazzi frequentiamo spesso,il Pistacchio è il mio gusto preferitoo
Un bacio Idoloo
Ciaoooo Albertooo! Va bene seguirò il tuo consiglio lo dico subito a Mia che sarà felicissima di provare una nuova gelateria. Baciiii ???