Cari Pinelli,
oggi voglio parlavi di quello che per noi italiani è diventato un MUST… l’aperitivo!!! È sempre un’occasione speciale riuscire a stare in compagnia delle amiche o delle persone care, spendere un po’ di tempo insieme tra cocktail e assaggi sfiziosi.
Momento perfetto anche per fare nuove conoscenze, ed evitare di cucinare dopo una giornata di lavoro… Ma quali sono le origini dell’aperitivo? Non tutti sanno che nel 1786 in un piccolo laboratorio di piazza Castello a Torino, Carpano sperimentò il suo Vermuth (o Vermouth). Diventato poi l’ingrediente indispensabile di molti cocktail aperitivi come il Martini.
Il rito dell’aperitivo quindi è antico ma con gli anni si è arricchito, non più solo un precena con olive e stuzzichini, ma un vero e proprio pasto simile alle tapas spagnole. Ogni città ha le sue tradizioni dal Campari allo Spritz al Negroni.
Se siete a Milano, la capitale dell’aperitivo in Italia, avete l’imbarazzo della scelta.. Una passeggiata ai Navigli è d’obbligo.. Potete scegliere tra una vera e propria pescheria-bistrot “I pesciolini” oppure il Mag Cafè, dove i cocktails sono davvero ottimi. E poi andare a spasso lungo i Navigli vuol dire scoprire il cuore di Milano tra botteghe di artigiani, artisti e le case ringhiera tipiche della vecchia Milano. Anche nella mia amata Roma potete trovare posticini carini per un buon aperitivo… come al Tree Bar, un posto immerso nel verde con buon cibo e relax, oppure un classico è Freni e Frizioni, a Trastevere, nel cuore della movida romana.
Ma se invece non avete voglia di uscire, allora perché non invitate i vostri amici a casa e preparate tanti buoni stuzzichini? Un aperitivo home-made può essere super invitante e divertente.
Potete preparare tante mini ricette come spiedini con mozzarella e basilico, oppure delle freschissime tartine all’anguria… Provate anche bruschette con pane nero e sopra spalmate feta e menta. Che bontà…???
Se vi sentite ispirati, lasciatevi contaminare dall’atmosfera spagnola preparando delle tapas: basta comprare un po’ di Jamon Serrano, fare qualche gambero alla griglia e delle patate con salsa brava, una salsa con pomodoro, sale, farina, aceto e… peperoncino piccante! Ma anche pizzette e saccottini, basta stendere la pasta sfoglia e riempirla di cose buone come prosciutto a dadini e mozzarella. Mi raccomando fatele super croccanti… E poi adoro i cornetti al posto dei paninetti, riempiteli con rucola e pomodoro.
E da bere? Io preferisco accompagnare tutto con un cocktail di frutta fresca, analcolico, con mela, ananas e fragole. Quante idee, veloci, facili da preparare e soprattutto divertenti. E voi Pinelle?? Cosa amate preparare per un aperitivo homemade?
Questo articolo ha 21 commenti.
Pingback: Snack homemade? Barrette ai cereali! | La Pinella