Care Pinelle,
con l’estate ormai alle porte, è arrivato il momento di fare il pieno di energie e disintossicare il nostro organismo dalle scorie accumulate durante l’inverno e questa primavera freddina e piovosa!
Quando ci sono i cambi di stagione è normale sentirci stanche, fuori forma e di cattivo umore… Ad aiutarci però, ci sono frutta e verdura che con le loro vitamine e minerali, ci depurano e ci ricaricano in maniera sana e nutriente! E il mirtillo è fantastico, ma lo sapete che è il frutto del buonumore? Eh sì aumenta i livelli di serotonina nel sangue.
Questo piccolo frutto è un vero portento per il nostro organismo… Ci aiuta a bruciare naturalmente i grassi e nonostante la piccola dimensione è ricco di acqua e fibre, il che lo rende il rimedio perfetto contro la cellulite!
Ma non finisce qui… I mirtilli contengono una quantità straordinaria di antiossidanti e vitamine che ci mantengono giovani rallentando il processo di invecchiamento migliorano la nostra memoria e sono ottimi anche per i bambini! La merenda di Mia infatti, è spesso accompagnata da un succo di mirtillo, che oltre a farle bene è anche buonissimo, lei ne va pazza!
E poi non dimentichiamoci che sono usati da secoli per prevenire e combattere la cistite, quel “piccolo” fastidio che colpisce soprattutto noi donne, cosa da non sottovalutare…!
Insomma Pinelle, i mirtilli sono un elisir di lunga vita! Ma come mangiarli?
Sono insuperabili nei dolci come crostate, muffin, gelati che ai bambini piacciono un sacco e che io mi diverto a preparare insieme a loro!
Mi capita anche di mangiarli come spuntino da soli, spesso direttamente dalla vaschetta appena comprata girando per i banchi del mercato, non resisto ???
Sono buonissimi però anche con lo yogurt o centrifugati! Insieme ai lamponi, alle more e qualche fogliolina di menta oppure nella versione più golosa con il latte di mandorla!
Avete mai provato ad usare i mirtilli per aromatizzare l’acqua?
Se avete voglia di una bevanda rinfrescante perfetta per andare in spiaggia, non c’è niente di meglio di un litro e mezzo d’acqua aromatizzato da una manciata di mirtilli e un agrume a vostra scelta, io solitamente scelgo l’arancia. Qualche cubetto di ghiaccio e lasciate riposare in frigo per almeno due ore. Una bevanda fresca e rigenerante!!!
Pronte per goderci l’estate cariche di energia! ?
Questo articolo ha 10 commenti.
Alessia ti voglio tanto bene ma i mirtilli per la cistite.. no buono 😩😩
Pingback: Inizia l’estate.. e vai con i frutti di bosco | La Pinella