Care Pinelle,
con l’estate ormai alle porte, è arrivato il momento di fare il pieno di energie e disintossicare il nostro organismo dalle scorie accumulate durante l’inverno e questa primavera freddina e piovosa!
Quando ci sono i cambi di stagione è normale sentirci stanche, fuori forma e di cattivo umore… Ad aiutarci però, ci sono frutta e verdura che con le loro vitamine e minerali, ci depurano e ci ricaricano in maniera sana e nutriente! E il mirtillo è fantastico, ma lo sapete che è il frutto del buonumore? Eh sì aumenta i livelli di serotonina nel sangue.
Questo piccolo frutto è un vero portento per il nostro organismo… Ci aiuta a bruciare naturalmente i grassi e nonostante la piccola dimensione è ricco di acqua e fibre, il che lo rende il rimedio perfetto contro la cellulite!
Ma non finisce qui… I mirtilli contengono una quantità straordinaria di antiossidanti e vitamine che ci mantengono giovani rallentando il processo di invecchiamento migliorano la nostra memoria e sono ottimi anche per i bambini! La merenda di Mia infatti, è spesso accompagnata da un succo di mirtillo, che oltre a farle bene è anche buonissimo, lei ne va pazza!
E poi non dimentichiamoci che sono usati da secoli per prevenire e combattere la cistite, quel “piccolo” fastidio che colpisce soprattutto noi donne, cosa da non sottovalutare…!
Insomma Pinelle, i mirtilli sono un elisir di lunga vita! Ma come mangiarli?
Sono insuperabili nei dolci come crostate, muffin, gelati che ai bambini piacciono un sacco e che io mi diverto a preparare insieme a loro!
Mi capita anche di mangiarli come spuntino da soli, spesso direttamente dalla vaschetta appena comprata girando per i banchi del mercato, non resisto ???
Sono buonissimi però anche con lo yogurt o centrifugati! Insieme ai lamponi, alle more e qualche fogliolina di menta oppure nella versione più golosa con il latte di mandorla!
Avete mai provato ad usare i mirtilli per aromatizzare l’acqua?
Se avete voglia di una bevanda rinfrescante perfetta per andare in spiaggia, non c’è niente di meglio di un litro e mezzo d’acqua aromatizzato da una manciata di mirtilli e un agrume a vostra scelta, io solitamente scelgo l’arancia. Qualche cubetto di ghiaccio e lasciate riposare in frigo per almeno due ore. Una bevanda fresca e rigenerante!!!
Pronte per goderci l’estate cariche di energia! ?
Questo articolo ha 10 commenti.
Pingback: Spuntini in spiaggia... 4 idee sane e golose! | La Pinella
Ciao ale adoro i mirtilli! Si fanno benissimo come tutta la frutta del resto
Io li uso spesso nei frullati o li aggiungo allo yogurt!
Però devo provarli subito nell’acqua come bevanda!
Super!!
Grazie bacioni
Ciao Manu!!I mirtilli sono buonissimi in tutte le varianti! Prova assolutamente l’acqua aromatizzata, oltre a fare bene aiuta anche chi ha difficoltà a bere molta acqua durante la giornata! ? Fammi sapere se ti è piaciuta! Un bacione ? ?
Aleee che buoni i mirtilli…i frutto di bosco in generale mi piacciono tantissimo, li mangio spesso con lo yogurt e anche nei muffin/ciambellone
Il pomeriggio quando esco con gli amici mi capita di prendermi il frappè e se è una giornata calda i gusti principali sono proprio questi…come sai mi piace tantissimo anche il pistacchio quindi a volte cerco di abbinarlo ad un frutto fresco
A te piace il frappè?
Un bacio Aleee ❤ ❤
Che buoni i frappé Alberto… io in estate però preferisco gli smoothie e i frullati, li trovo più leggeri e rinfrescanti! un bacione ? ? ?
Love cranberries!!!!
Today on the blog I show a Casual outfit with my new Glitter espadrilles…a perfecto choice to attend a fest!!! 😉
Ciao Ale,
proprio ieri ho iniziato una settimana di dieta detox….a mezzogiorno insalatina valeriana con pesce a vapore e
per cena macedonia con yogurt di soia.
stasera smoothie ai martilli, menta,mango e sopra una bella spolverata di nocciole tritate per avere un pò di energia….non so se l’abbinamento può andare, vedremo….so che ci saranno però tanti e tanti mirtilli.
davvero favolosi. anch’io li mangio come se fossero patatine, uno dietro l’altro direttamente dal cestino!!
però l’idea dell’acqua aromatizzata è fantastica!!la proverò sicuramente da tenere in ufficio!!!
d’invermo tengo sempre un infuso di zenzero e per l’estate proverò l’acqua!
Quindi prendo una bottiglia, ci metto dentro i mirtilli e qualche fetta di arancia?sbucciata o con la pelle??
oppure lime, che dici???
grazie per i consigli! sempre ottimi!!
buona giornata
baci
Ciao Saretta!!!Io dentro l’acqua metto l’arancia a fette senza buccia, ma se preferisci il lime va bene lo stesso!Ci puoi mettere tutta la frutta che ti piace di più!Sperimenta a piacere e poi fammi sapere!!? Un bacio grande ?