Care Pinelle,
ieri pomeriggio mentre ero a casa, volevo prepararmi uno spuntino, ma non avevo voglia della solita macedonia o yogurt!! Così ho deciso di cimentarmi in cucina nella realizzazione di qualche ricetta sfiziosa e divertente… Barrette homemade ai cereali!
pics by: thebluebirdkitchen.com; theproperly.com; cookingwithjulia.ifood.it;
Sì lo so, al supermercato possiamo trovare tante alternative già pronte… Ma prepararle a casa ci permette di utilizzare ingredienti genuini, che non troviamo invece nei prodotti confezionati. Per questo sono ideali come merenda per i più piccoli di casa, ma anche per i più grandi…
Devo ammettere che all’inizio ero un po’ incerta… Pensavo di fare un disastro e di far esplodere la cucina???
Ma poi ho seguito le indicazioni delle ricette che ho trovato su internet e non è stato difficile! Anzi mi sono divertita un sacco!
Ma da dove partire?
Innanzitutto bisogna scegliere il cereale: frumento, muesli, farro, riso soffiato… Poi passiamo al gusto, che possiamo personalizzare a piacere con frutta fresca o disidratata, cioccolato, semi, frutta secca… In generale il procedimento è sempre lo stesso, bisogna solo unire insieme i cereali, la frutta, i semi e amalgamare il tutto con il miele e un po’ di zucchero di canna! Stendere il composto su carta forno oliata e infornare! Poi, una volta intiepidito, il composto è pronto per essere tagliato!
Per Mia ho preparato delle barrette golose ai fiocchi d’avena, cioccolato e banana! Accompagnate da una spremuta, sono una merenda super nutriente! Ottima soluzione anche per i bambini dai gusti difficili che non mangiano frutta.
Per noi grandi invece, ho scelto delle barrette con le bacche di goji, l’elisir di lunga vita! Ma possiamo scegliere tra tanta frutta di stagione, come i frutti di bosco!
Come sapete adoro la frutta secca, quindi nelle mie barrette ho aggiunto delle mandorle tritate e dei semi di zucca che avevo in dispensa! Energetiche e perfette per uno snack e una colazione estiva alternativa!
Vi dirò Pinelle, per essere la prima volta, sono stata proprio brava! Le mie barrette sono andate a ruba e sono piaciute incredibilmente anche a Paolo…
Forza, provateci anche voi e fatemi sapere com’è andata! ?
Questo articolo ha 19 commenti.
Ale che buone e che brava !! Avrei voluto essere in cucina con te a prepararle insieme e poi fare merenda !!
La prossima settimana finisco al nido e sono più libera così proverò anche io nel pomeriggio che stando sempre leggera a pranzo arrivo che uno spuntino ci vuole !!
Adoro anche io le mandorle e al mattino ora che è caldo mangio yogurt con noci ( due o una ) mandorla e qualche chips di banana che mi aiutano tanto per la koa ipoglicemia..
Qui s Bologna si muore di caldo domenica arrivo a roma per il mio compleanno!!
Quante cose da raccontarti !!..
Un abbraccio grandissimo è un bacio e spero di incontrarti presto anche qui a Bologna per una giornata fuori porta !!
❤️❤️❤️❤️❤️
Che bella Bologna Silvia ❤️!!!Ma se non sei mai stata a Roma, ti piacerà da morire!!!Raccontami tutto mi raccomando ?!!Un bacio grande ?
Scendo spesso a roma.. La vostra solarità mi ha rubato il cuore.. Girarla di notte in auto poi è una delle cose più belle che ho fatto !! Ti aspetto qui quando vuoi!! Ps ti ho mandato mail.. Sono sempre la stessa Silvia !!
Un bacio grandissimo! ❤️❤️❤️❤️
Silviaaaa ❤️!!! Una bacio grande ???
Aleeeeeeeee
perfetto… barretta con la tisana fredda e siamo a posto!!!
se unicaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
proverò sicuramente! grazie Ale!
baciiiiiiiiiiiiiii
Merenda perfetta Stefy, hai visto?? 🙂 Provaci anche tu e poi dimmi come ti sono venute!!Un bacione ???
Wow ale sei sempre super! non sono una fan delle barrette ai cereali però mi piacerebbe provarle a fare in casa che come dici tu sono più sane ( e hanno meno zuccheri)! proverò e ti farò sapere
grazie baci <3 <3
Bravissima Manu!!!!Prova e fammi sapere com’è andata ?!!Un bacio grande ?
Ciao Ale,
qualche tempo fa ho cercato anch’io queste ricette su internet,ma non ho ancora sperimentato…
mi piacerebbe farle con i frutti rossi e magari con le bacche di Goji come hai suggerito tu,
dal momento che quelle le mangio “da sole” come se fossero patatine…
Mi piacciono molto i post dove ci dai tutte queste piccole idee, ma molto d’effetto, non difficili e salutari.
Proverò anche a farle assaggiare a Martina…iniziando con quelle al cioccolato come hai fatto tu con Mia…
magari si appassiona e abbandona il gelato…ahahahahah
la prossima volta pubblica qualche foto di te all’opera in cucina!!!
baci baci
Sarettaaaaa!!A Mia sono piaciute un sacco, falle provare anche alla piccola Martina!!Sono sicuramente più salutari del gelato!!Un bacione grande ???
Alee una nuova ricetta che puoi preparare per gli ospiti a merenda…sicuramente la crostata che fai tu sarà buonissima e difficile da paragonare però…..può essere una cosa diversa la barretta ,no??
Lo sai che il regalo che gli avevo fatto alla mia compagan di classe gli è piaciuto tantissimooo…appena ha visto che era della tua marca ha detto”nooo non ci posso credere mi avete regalato quello che ha progettato il tuo idolo” e io gli ho risposto “appunto…a casa mia è stata incorniciata…ora devi trattarla bene “ahahhaha ????
Ale mi avevi visto al coca cola summer festival?? Ero in prima fila❤️❤️Un bacionee Idoloo❤️❤️
ahahahahah!!!Alberto allora hai fatto centro con il regalo ?!!!Sono contenta!!!un bacione ???