Ed oggi care pinelle e pinelli,
la mitica torta di mele di Cinzia! Cinzia è una delle migliori amiche di mia mamma ed è davvero una cuoca fantastica. Dovete sapere che, la prima volta che ho assaggiato la sua torta di mele, vista la cremosità e bontà, pensavo che ci fosse stata l’aggiunta della crema pasticcera e del pan di spagna e invece, udite udite, solo mele! È per questo che ieri, con l’aiuto di due piccoli cuccioli, ho deciso di farla qui a casa da me… Volevo imparare esattamente il procedimento e farla da sola. Come potevo non condividere tutto con voi? Provate… È buonissima!!!!
Ingredienti:
150 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
2 kg di mele golden
2 uova
succo di 2 limoni
1 bustina di vaniglina
1 bustina di lievito
pangrattato qb
zucchero a velo qb
Procedimento:
tagliate 2 kg di mele a spicchi in una ciotola, tenendo circa 55 spicchi per guarnire il sopra e nel frattempo sciogliete a bagno maria lo zucchero il burro;
spremete il succo dei due limoni e aggiungetelo assieme a 2 uova intere, con l’aggiunta di una bustina di vaniglia, nella stessa ciotola delle mele. Versate lo zucchero e il burro sciolti insieme, mescolate bene e aggiungete la farina passata al setaccio… Per ultimo il lievito!
Imburrate una teglia a cerniera di 30 cm di diametro, ed ecco il trucco di Cinzia: il pangrattato, come base, che darà alla torta una crosticina davvero buona intorno!! Una volta inserito il composto dentro la teglia, guarnite con gli spicchi messi da parte a cerchi e infornate a 200 gradi per 1 ora circa.
Deve essere dorata con le mele quasi sbruciacchiate !! Servite con lo zucchero a velo sopra et voilà… La merenda sarà servita!
Questo articolo ha 13 commenti.
deve essere squisita questa torta 🙂 ma io non dovrei mangiarla o forse………..questa ultima volta ahahaha 😉
Ottima fatta e mangiata.
Grazie Ale e grazie a Cinzia ricetta super
l’ho fatta ed è veramente squisita