Ed oggi care pinelle e pinelli,
la mitica torta di mele di Cinzia! Cinzia è una delle migliori amiche di mia mamma ed è davvero una cuoca fantastica. Dovete sapere che, la prima volta che ho assaggiato la sua torta di mele, vista la cremosità e bontà, pensavo che ci fosse stata l’aggiunta della crema pasticcera e del pan di spagna e invece, udite udite, solo mele! È per questo che ieri, con l’aiuto di due piccoli cuccioli, ho deciso di farla qui a casa da me… Volevo imparare esattamente il procedimento e farla da sola. Come potevo non condividere tutto con voi? Provate… È buonissima!!!!
Ingredienti:
150 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
2 kg di mele golden
2 uova
succo di 2 limoni
1 bustina di vaniglina
1 bustina di lievito
pangrattato qb
zucchero a velo qb
Procedimento:
tagliate 2 kg di mele a spicchi in una ciotola, tenendo circa 55 spicchi per guarnire il sopra e nel frattempo sciogliete a bagno maria lo zucchero il burro;
spremete il succo dei due limoni e aggiungetelo assieme a 2 uova intere, con l’aggiunta di una bustina di vaniglia, nella stessa ciotola delle mele. Versate lo zucchero e il burro sciolti insieme, mescolate bene e aggiungete la farina passata al setaccio… Per ultimo il lievito!
Imburrate una teglia a cerniera di 30 cm di diametro, ed ecco il trucco di Cinzia: il pangrattato, come base, che darà alla torta una crosticina davvero buona intorno!! Una volta inserito il composto dentro la teglia, guarnite con gli spicchi messi da parte a cerchi e infornate a 200 gradi per 1 ora circa.
Deve essere dorata con le mele quasi sbruciacchiate !! Servite con lo zucchero a velo sopra et voilà… La merenda sarà servita!
Questo articolo ha 13 commenti.
Pure cuoca mi sei diventata aleee! Che carina che sei! Grazie per questa ricetta che sembra molto gustosa!
Ti voglio bene Pinella del mio ❤
Hmmm so yummy! I have to try this recipe!
Don’t miss today on the blog my outfit with boho style cachemir print midi dress…and with a pair of high boots with a special touch, suitable for pregnants and non-pregnants! 😉
.
❤Kisses from http://www.withorwithoutshoes.com ❤
Provata!buonissima! Sembra acquistata in pasticceria….soprattutto il trucchetto della pan grattato…grazie Cinzia! E grazie Alessia!
Ps. Qualche altra ricetta????
Buonissima la torta di mele. Un consiglio.. Se non erro credo che A Londra usino scaldare la fetta prima di mangiarla e devo ammettere che è davvero deliziosa gustata da tiepida. Straconsiglio di provare!! Buon weekend!
Aleeee deve essere proprio buona questa tortaa…io sono appena tornato a casa dall’alternanaza e la prima cosa che farò è fargli leggere la ricetta a mia madre così quando la vorrà preparare ha la ricetta perfetta…e poi noi 3 maschi (papà,io e mio fratello faremo da giudici ahahhaha un pezzettino anche ai cani)
Grazie Aleee…buone prove ?❤