Care pinelle,
purtroppo è proprio vero: alcune cose le devi vedere per capire davvero. Quando ne senti parlare, quando vedi servizi alla tv o leggi pagine di quotidiani, ti sembrano sempre racconti un po’ lontani e astratti, eppure quelle tragedie si sono consumate a qualche ora da casa nostra. Insieme al mio amico Rudy, grazie al Touring Club Italiano e le Bandiere Arancioni, ho avuto la possibilità di conoscere meglio e visitare due Comuni colpiti dal terremoto, che si distinguono, nonostante la tragedia che li ha colpiti, per le loro qualità turistiche e ambientali. I comuni sono San Ginesio e Visso (quello più colpito purtroppo), che si sono dovuti rimboccare le maniche e cercare di ricominciare da capo.
Ho conosciuto i sindaci, due persone meravigliose e tanta gente che lavora a tempo pieno per rimettere in piedi questi luoghi di una bellezza incredibile. Ma la cosa che mi ha stupito di più è stato sorriso sui volti di tutti, nonostante tutto. E la bellezza dei monumenti, nonostante gli acciacchi. E l’incredibile panorama, che non potrà mai essere cancellato da nessuno. E il cibo fantastico… E i suoi profumi.
Quella parte di Italia così colpita dal terremoto, non va dimenticata… Bisogna andare a visitare questi paesini così belli, bisogna aiutarli a non avere paura e far ripartire il turismo. Andate a fare un weekend in quelle zone, anche con i vostri bambini e vedrete dei posti magici, ve lo assicuro!
Un abbraccio a tutte le Marche… Tornerò presto!!!!
Questo articolo ha 5 commenti.
Aleeeee ho bisogno di te. Una dritta dove poter alloggiare a Formentera, casa, hotel, qualsiasi sistemazione. Grazie di cuore <3 <3
Brava Ale, un abbraccio Simon@
che esperienza!
Aleeeee come mi manchi !!!! Facevi parte dlle mie giornate ,ormai sapevo che appena finita scuola entravo sul blog e trovavo un nuovo post
Sono stato per 2 volte ad Amatrice qualche anno prima del terremoto… il ricordo più impresso é stata l’Aquila con ancora oggi le varie impalcature del terremoto del 2009,queste cittadine hanno bisogno di rinascere ma sono certo che niente tornerà come prima ?
Aleeeeeeeee
che bella avventura!! avete fatto un bellissimo viaggio ma anche una bellissima esperienza.
bravissima Ale e anche Rudy Zerby
baciiiiiiiiiiiii