Care Pinelle,
Oggi voglio parlarvi di alcune abitudini utili per preparare il corpo ad accogliere la bella stagione in salute e benessere!
Diete ed esercizio sono ovviamente grandi alleati della tranquillità del nostro fisico ma, visto che ogni persona è diversa e ha necessità differenti, sarebbe sempre bene chiedere consiglio ad un professionista che analizzi il vostro caso prima di iniziare uno sport o una dieta.
Chiusa questa premessa, vorrei svelarvi piccoli consigli davvero preziosi che, con il tempo, sono riuscita ad integrare nella mia routine. Io non posso più farne a meno e oggi vorrei partire rivelandovi i prime 3!
- IDRATARE
Che l’acqua sia fondamentale per il nostro fisico è un dato di fatto… ma sapete qual è il momento migliore per bere? La mattina!
Fare il pieno d’acqua appena svegli porta grandi benefici ed è un gesto semplice che non richiede alcuno sforzo! L’acqua idrata e elimina l’acqua in eccesso. La temperatura ideale per berla è quella ambiente, quindi né troppo calda, né troppo fredda. Ricordate anche che, se la vostra dieta lo permette, la mattina è il momento migliore per integrare vitamine e sali minerali ( che abbiamo perso durante il sonno!!!) .
Bevete tanto e tutto il giorno, meglio se lontano dai pasti! Io porto sempre con me una borraccia in modo tale da ricordarmi di bere! La cosa più bella di questo tip è che i benefici sono immediatamente visibili. Basta una settimana per vedere i risultati di questa fantastica abitudine: pelle radiosa e fisico meno gonfio assicurato! Provare per credere e, mi raccomando, perseverate!
- ENERGIA
La mattina non è solo il momento migliore per bere… Ma anche quello per fare attività fisica!
La maggior parte delle persone preferisce fare sport tardi, per chiudere la giornata e buttare via lo stress, ma i benefici del praticare esercizio la mattina sono di gran lunga maggiori!
Io per prima trovo difficoltà a ritagliarmi spazio nelle prime ore del giorno, ma vi assicuro che un piccolo cambio d’orario nella sveglia regala i suoi frutti.
Provate ad iniziare la giornata con un’attività fisica leggera come la corsa o il nuoto, ma anche semplicemente con la camminata. Bastano pochi minuti di esercizio per riscontrare vantaggi fino a sera! Proseguirete, infatti, il resto del giorno piene di energia e con l’umore davvero positivo.
A livello di prestazione poi, il corpo ha energie superiori ed esegue un lavoro migliore rispetto alla performance che può dimostrare a fine giornata.
Mi raccomando però, datevi degli obiettivi raggiungibili da superare gradualmente, volta per volta. L’attività fisica deve essere un piacere, non un ulteriore stress!
- RELAX
E, a proposito di stress, ecco un altro piccolo segreto per imparare a rilassarsi. Quello che segue è un consiglio che potete sfruttare sempre, in ogni occasione, e che vi farà sentire subito meglio. Provate a respirare in questo modo: inspirate per una durata di 3 secondi ed espirate per una durata di 5 secondi. Se avete difficoltà a tenere il conto, suddividete i due movimenti in 3 tempi e 5 tempi, ritmicamente. Procedete con questi lunghi respiri per 50 volte e rilassatevi! Questo è un gesto molto pratico che possiamo eseguire senza sforzo, anche quando siamo a lavoro. Bisogna staccare per recuperare le forze e il giusto spirito!
Spero che questi primi 3 consigli possano rivelarsi utili anche per voi. Se li provate fatemi sapere come vi siete trovati! Baci e buona giornata!
Questo articolo ha 2 commenti.
Semplicemente meraviglioso <3
Grazie!!!!!!