Care pinelle, oggi vi porto in cucina con me e Mia! Insieme ci divertiamo a cucinare, e spesso mi chiedete le ricette… quindi mettetevi un bel grembiule e iniziamo con quella che ho “rubato” alla proprietaria della Trattoria Due Ponti, la crostata alla marmellata!!! E’ senza lievito ma vi assicuro che è supergustosa e non gonfia!!! Ecco come si fa:
Mettete in una insalatiera 400 gr di farina, noi usiamo spesso quella integrale o di kamut, 4 uova, di cui 2 intere e 2 solo i tuorli, 200 gr di zucchero e 200 gr di burro. In ultimo una bella grattatina di buccia di limone! Mescolate bene il tutto! Sembrerà un po’ farinoso e duro… ma è normale… Niente paura!
Cominciate ad impastare con le mani e fatelo in modo casereccio sul piano cucina. Prima però cospargete sul piano un po’ di farina altrimenti vi si appiccica tutto! Mia mi ha aiutato anche nell’impasto e ci siamo divertite un sacco!!!
Quando vi sembrerà ben amalgamato il tutto prendete una teglia e cospargetela con un po’ di burro (veramente uno strato inesistente!). Stendete la pasta all’interno in maniera molto molto sottile, con i bordi un po’ rialzati. Fatela sottilissima così risulterà croccante una volta cotta!
Dopodiché mettete sopra uno strato della vostra marmellata preferita con un cucchiaio e cominciate a fare delle striscioline con la pasta avanzata. A noi sono venute tutte storte perché non è facilissimo il tutto, ma vedrete che sarà molto divertente! Io appiccico sempre pezzi mancanti di qua e di là… ahahhah!!! A questo punto la crostata è pronta per entrare nel forno, 180 gradi per mezz’ora esatta et voilà.. il gioco è fatto!!!!! Buona merenda!! 🙂
LISTA DEGLI INGREDIENTI:
– 400 gr di farina
– 4 uova, 2 intere e 2 tuorli
– 200 gr di zucchero
– 200 gr di burro
– 1 Limone
– 1 vasetto di Marmellata
Questo articolo ha 38 commenti.
Ecco, te l’avevo detto che servivano post gastronomici. E l’abbigliamento abbinato? Ricordiamo che Desigual si accosta bene alle macchie di qualsiasi tipo.
bellissimo post =). Sembra buonissima dale foto !
kiss
http://blamod.worpdress.com
grazie Antela!! un bacione
Ahahah Ale oggi ti sei trasformata in Pinella Chef…(questa è la prima volta che fai un post dedicato a quello che cucini tu)
Da quello che vedo deve essere proprio buona mmmmmh e sicuramente tu e Mia siete delle ottime cuoche
Io da solo riesco a fare solo le creps ahahah
un bacione grande
beh dai meglio di niente no? ahahaha un bacione grande Alberto!
Ahahah Ale oggi ti sei trasformata in Pinella Chef…(questa è la prima volta che fai un post dedicato a quello che cucini tu)
Da quello che vedo deve essere proprio buona mmmmmh e sicuramente tu e Mia sarete delle ottime cuoche
Io da solo riesco a fare solo le crêps ahahah 😉 😉
Ciao Ale,mi piace la Pinella in versione cuoca 🙂 anche io adoro cucinare con Mattia e sperimentare ogni tanto dei dolci nuovi…un bacione a te e a Mia
è bellissimo cucinare con loro… e poi si divertono un mondo!! bacioni anche a te e Mattia!