#IoRestoACasa
Biblioteca Digitale Mondiale
Care Pinelle e Cari Pinelli,
Sono tante le iniziative bellissime che stanno girando in questo periodo! Oggi abbiamo pensato di condividerne con voi una davvero speciale…
“Sappiamo che molti di voi sono a casa e che le pareti sembrano sempre più opprimenti.
Quindi… venite a scoprire la Biblioteca Digitale Mondiale: libero accesso gratuito a migliaia di libri, documenti e foto provenienti da tutti i Paesi e culture”
E’ questo il tweet con cui l’Unesco ha informato tutti di aver deciso di condividere e rendere libero l’accesso alla Biblioteca Digitale Mondiale!
come funziona
La navigazione è semplice: abbiamo la possibilità di cercare un contenuto per parola chiave, semplicemente inserendolo all’interno del box centrale.
Ma, allo stesso tempo, in alto a destra si può esplorare la biblioteca per luoghi, periodi, tipo di contenuto, linguaggio o istituzione che ha donato il contenuto.
E’ possibile anche fare un vero e proprio ripasso di storia, scegliendo la sezione “Timelines” che raggruppa i materiali per argomenti; o utilizzando la mappa interattiva.
E così possiamo passare ore e ore, forse giorni, a studiare mappe antiche, libri, fotografie, manufatti, pergamene e migliaia di altri meravigliosi contenuti.
Molto carino mi piacciono le varie idee che avete proposto e tutti i consigli menzionati
Grazie Ilaria, un bacione!!
Grazie mille per tutte queste informazioni e attività da poter condividere. Andrà tutto bene! 🌻🌻😘