Ciao Pinelle, oggi voglio mettere da parte i look e parlarvi di un settore di moda che spesso non percepiamo come tale e che ci travolge con i suoi pro e contro! Sto parlando delle nostre mani e nel dettaglio delle nostre unghie.
Ogni sei mesi, è mia abitudine, fare un controllo dermatologico. Per farlo vengo a Milano, all’Istituto Dermoclinico Vita Cutis dal Dottor e Direttore Antonino Di Pietro, mio carissimo amico da tempo e per me guru assoluto in fatto di dermatologia. Qui è stato inaugurato il primo Ambulatorio per il Benessere e Cura delle Unghie e, nell’ultima mia visita ho voluto raccogliere qualche info per voi!
La cura delle unghie sta diventando un vero e proprio tormentone per ragazze e donne di ogni età. La moda le ha messe sotto i riflettori, trasformandole in un potente mezzo di bellezza e seduzione e, pia piano è salita anche l’attenzione su questa parte del nostro corpo che in passato è stata trascurata.
Ma la “fregatura” è dietro l’angolo! Negli ultimi anni infatti, sono aumentate del 75% le visite dermatologiche per problemi alle unghie.
Le patologie che possono manifestarsi sono numerose: funghi o batteri che possono penetrare attraverso indebolimenti o taglietti aggredendo le unghie, farmaci o agenti chimici che causano alterazioni, o come capita spesso per le unghie dei piedi, da traumi indotti dalle calzature in particolare per chi indossa i tacchi alti.
Ma bisogna stare molto attente anche se usiamo abitualmente smalti e gel per ricostruzioni. Questi infatti possono essere una causa del deterioramento delle nostre unghie. E non è tanto il processo di applicazione a causare problemi, quando quello di rimozione, che avviene con solventi aggressivi o, addirittura, raschiando il dorso dell’unghia. I primi segni di un’unghia non più sana sono spesso la sua notevole fragilità e il suo cambio di aspetto. Questi devono essere per tutte noi un campanello d’allarme che ci spinge a consultare tempestivamente un medico.
Quindi ragazze… occhi aperti mi raccomando! Un bacione!!!
Questo articolo ha 13 commenti.
Dolcissima Ale! ho sempre apprezzato gli articoli ed un libro letto diversi anni fa di questo doc! mi piace tanto ed ha un sorriso contagioso!proprio stamane leggevo su TuStyle alcune cose sui ritocchini ed i filler e si citava il suo contributo !e sono lontana da queste realtà 😉
Wow! Sono assolutamente d’accordo con te , sul prenderci cura sempre della pelle e delle unghie , che rivelano moltissimo del ns stato di salute . Io sono natural, feci il gel molti anni fa per provare visto che le avevo e le ho fragili di natura …penso di esser l’unica che ha avuto le unghie deboli ANCHE in gravidanza che è un momento di grazia ormonale per ogni donna :)! insomma la mia esperienza è stata negativa sì sono belle , comode ma…. a me le rese ancor più fragili, perciò ho desistito dal farlo .Eppoi essendo amante del makeup in genere , gli smalti li adoro mi danno allegria le boccette tutte colorate …che dirti ne ho un infinità!mi piacciono proprio ..specialmente i rossi/i nude/i coloratissimi , sempre rigorosamente laccati!.perciò non potevo accantonare il mio piccolo patrimonio colorato!!HI HI Hi!Il consiglio è far respirare le unghie , riposando anche solo un giorno dallo smalto, mettere un pochino di olio la sera prima di andare a letto e usare il solvente il minimo indispensabile e che siano delicati, questo è il consiglio che mi ha dato il mio dermatologo dell’IDI di Roma per le mie unghie fragili.Un toccasana è il mare lasciatele senza smalto e le unghie si rigenerano completamente con gli oligoelementi marini!provare per credere , nei mesi successivi al rientro è tutta un’altra storia! Ti abbraccio foret forte!Simon@
Grazie @simona! sei preparatissima! baci
Grazie a te! buon we!